I fattori di successo di un e-commerce

Progettare un ecommerce per lo sviluppo del tuo business con la migliore strategia con Assolombarda Servizi

I dati ci dicono che l’e-commerce è un mondo ricco di potenzialità per le imprese:

  • Il 70% di chi usa internet si informa online prima di acquistare:
  • Le transazioni da smartphone sono aumentate dell’80% nel corso del 2016
  • Le rendite globali sugli e-commerce nel 2019 dovrebbero raddoppiare quelle del 2015

ma per raggiungere il successo nel tuo business online non è sufficiente avere il miglior prodotto sul mercato al miglior prezzo; diversi fattori giocano un ruolo chiave:

  • L’esperienza utente (“User Experience” o “UX”): per i siti di e-commerce si tratta di un requisito imprescindibile perché il cliente non può “toccare con mano” il nostro prodotto.

Per minimizzare il tasso di abbandono del carrello e incrementare le vendite, è indispensabile che il cliente sperimenti un’esperienza lineare e semplice, su tutti i device, dalla presentazione del catalogo alla procedura di acquisto.

Ad esempio, hai mai pensato ad una chat con operatore o ad un assistente virtuale che sappia svolgere il ruolo di “commesso” per far sentire a suo agio il cliente, chiarendo i suoi dubbi in tempo reale?

  • Generare traffico qualificato sul tuo sito: se il tuo cliente non riesce a trovarti, non comprerà mai nulla.

È una semplice verità: per ottenere risultati, occorre pianificare ed attuare la migliore strategia di marketing, pubblicità e comunicazione, per portare un numero elevato di potenziali clienti in target sul nostro store online.

  • Gestire efficacemente ordini, fatture, spedizioni e assistenza cliente.

I colossi dell’e-commerce garantiscono spedizioni rapidissime e una cura maniacale anche dopo l’acquisto, determinando una costante crescita nelle aspettative dei consumatori.

È quindi fondamentale disporre di piattaforme tecnologiche di assoluta affidabilità per orchestrare al meglio i processi di fatturazione, consegna, incasso, reso, con la capacità di integrare al meglio i sistemi di terze parti.

Assolombarda Servizi, in coordinamento con l'area Industria ed Innovazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, può supportarti lungo tutto il percorso, per ottenere il meglio dal tuo canale di vendita online!

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci:

Pierpaolo Poggini - pierpaolo.poggini@assolombarda.it - 02 58370.614 - 346 8678533

Chiara Belfiore - chiara.belfiore@assolombarda.it - 02 58370.725 - 333 8859 566

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati