Lean Management il primo step verso Industria 4.0

Il Lean Management è la base ottimale per partire verso l'interconnessione e lo sviluppo di Industria 4.0. Assolombarda Servizi può aiutarvi.

Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale mette le aziende di fronte a nuove sfide, dettate dal mercato: prodotti sempre più personalizzati; volumi ridotti; rapidità di risposta.

Non è più la produzione a generare il mercato, secondo il modello di Henry Ford, ma diventa il consumatore e la richiesta di personalizzazione massiva che diventa regista. Questo cambia sostanzialmente i processi produttivi che devono diventare flessibili. Dunque per vincere le nuove sfide è indispensabile ripensare il modello organizzativo, introducendo la produzione per flussi e ottimizzando i tempi per rispondere in modo reattivo e in tempi rapidi.

Come è possibile raggiungere questi risultati? Un’ottima soluzione è costruire i propri processi attraverso l’adozione del metodo Lean: un insieme di principi e tecniche specifiche che punta a ridurre sistematicamente gli sprechi e i costi operativi e ad ottimizzare le performance aziendali, aumentando il valore fornito al cliente.

Il Lean Management consente di impostare una corretta gestione dei processi con il risultato di avere sempre sotto controllo cosa succede a monte e a valle del flusso produttivo, rendendo i reparti più connessi tra loro nella logica di un flusso continuo snello ed efficiente.

È importante comprendere che per mettere in pratica Industria 4.0 non è sufficiente cambiare il proprio parco macchine e acquistare i software per l’interconnessione delle macchine: occorre un cambiamento culturale nelle scelte di gestione e un modello organizzativo nuovo. Il Lean management trasforma la cultura organizzativa superando la rigidità dei modelli organizzativi occidentali partendo da un approccio differente nell’affrontare i problemi. Focus del processo è il rispetto dell’individuo e la valorizzazione del lavoro di squadra. Lavorare in squadra non significa solo lavorare insieme, ma soprattutto saper stimolare la crescita personale e professionale del singolo componente. La forza dell’azienda deriva dall’unione del team come un anello della catena genera forza alla catena.

Attenzione: è un processo che si sviluppa a lungo termine, ma con miglioramenti misurabili step by step che garantiscono un risultato duraturo nel tempo. La base essenziale e ottimale per lo sviluppo 4.0.

Per scoprire come portare il metodo Lean in azienda contatta il service manager di riferimento:

Giuseppe Spina
Giuseppe.spina@assolombarda.it
039 3638262 - 334 2908338

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati