Legionella - Scopri come prevenirla con Assolombarda Servizi

In questi giorni si parla spesso di legionella, ma dove si trova e come si può prevenire questo batterio che in soli 3 giorni ha provocato 3 decessi e 42 contagi nell'area di Bresso, Cormano e Cusano Milanino? Prevenire la moltiplicazione batterica della legionella si può, scopri come con Assolombarda Servizi.
Legionella - Scopri come prevenirla con Assolombarda Servizi

Prevenzione Legionella

La legionella è un pericolo da non sottovalutare e ciò che sta accadendo nell’area di Bresso, Cormano e Cusano Milanino in questi giorni, 3 decessi e 42 contagiati, ne è la conferma. 

Nonostante sia sconosciuto ai più, viene ritenuto un problema emergente dalla Sanità Pubblica, OMS, Comunità Europea e dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma e già da tempo è stato istituito il Registro Nazionale della Legionellosi e sono state emanate le Linee Guida per la Prevenzione e Controllo della Legionellosi*.  

Il batterio della legionella è insidioso, può essere presente in uffici, bagni, docce, in quanto si annida, soprattutto, negli impianti idrici, negli impianti centralizzati di aria condizionata e nelle torri evaporative, se non correttamente sottoposti a controlli.  

Prevenire la moltiplicazione batterica della legionella si può, tramite un piano di controllo e monitoraggio e un adeguato programma di manutenzione.  

ASSOLOMBARDA Servizi vi può supportare attraverso:  

  • Analisi e controllo del rischio presente negli impianti e/o nei luoghi di lavoro
  • elaborazione di un corretto piano di controllo e di manutenzione di impianti idrici e di condizionamento (ai sensi delle Linee Guida ufficiali)
  • ispezioni tecniche dei punti critici degli impianti di condizionamento
  • ispezioni tecniche dei punti critici degli impianti idrici mediante analisi dei campioni d’acqua.

 

Per maggiori informazioni e preventivi:

Raffaella Bressi

Tel. 342 9179989

E-mail raffaella.bressi@assolombarda.it


Francesco Marta

Tel. 333 3482703

E-mail francesco.marta@assolombarda.it

 

 

* Linee Guida Nazionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi del 04 aprile 2000 -  Linee Guida per la Prevenzione e Controllo della legionellosi in Lombardia del 24/02/2009 - Linee Guida Conferenza Stato Regioni sui “Protocolli di manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione” (2006) - “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria (2013)

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati