Legionella - Scopri come prevenirla con Assolombarda Servizi

31-07-2018
Legionella - Scopri come prevenirla con Assolombarda Servizi

La legionella è un pericolo da non sottovalutare e ciò che sta accadendo nell’area di Bresso, Cormano e Cusano Milanino in questi giorni, 3 decessi e 42 contagiati, ne è la conferma.

Nonostante sia sconosciuto ai più, viene ritenuto un problema emergente dalla Sanità Pubblica, OMS, Comunità Europea e dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma e già da tempo è stato istituito il Registro Nazionale della Legionellosi e sono state emanate le Linee Guida per la Prevenzione e Controllo della Legionellosi*.

Il batterio della legionella è insidioso, può essere presente in uffici, bagni, docce, in quanto si annida, soprattutto, negli impianti idrici, negli impianti centralizzati di aria condizionata e nelle torri evaporative, se non correttamente sottoposti a controlli.

Prevenire la moltiplicazione batterica della legionella si può, tramite un piano di controllo e monitoraggio e un adeguato programma di manutenzione.  

ASSOLOMBARDA Servizi vi può supportare attraverso:

  • Analisi e controllo del rischio presente negli impianti e/o nei luoghi di lavoro
  • elaborazione di un corretto piano di controllo e di manutenzione di impianti idrici e di condizionamento (ai sensi delle Linee Guida ufficiali)
  • ispezioni tecniche dei punti critici degli impianti di condizionamento
  • ispezioni tecniche dei punti critici degli impianti idrici mediante analisi dei campioni d’acqua.

 

* Linee Guida Nazionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi del 04 aprile 2000 –  Linee Guida per la Prevenzione e Controllo della legionellosi in Lombardia del 24/02/2009 – Linee Guida Conferenza Stato Regioni sui “Protocolli di manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione” (2006) – “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria (2013)

Contatta il service manager
di riferimento

Raffaella Bressi
Referente di Team Sicurezza & Ambiente

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]