Quale ERP scegliere e perché?

18-06-2018
Quale ERP scegliere e perché?

I sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) sono uno strumento di grandissima utilità per gestire in maniera integrata i processi aziendali rendendo più semplice la pianificazione delle attività di business e di forecast. Introdurre un software ERP rappresenta spesso per l’azienda una fase molto delicata di evoluzione aziendale, e deve garantire un elevato recupero di competitività e saving su costi operativi, riduzione inefficienze e miglioramento dei parametri fondamentali. 

Spesso però rileviamo effetti indesiderati, trasversali a molte installazioni: le frasi più ricorrenti vanno da: “il software non fa quello che volevamo”; “è rigido e ci condiziona”; “il fornitore aveva promesso cose meravigliose” ed infine la più disastrosa; “lo abbiamo usato per un po’, poi lo abbiamo abbandonato”.  

La problematica comune in questi casi è che in fase di scelta ed implementazione del Software, anche dei più costosi, non si presta la dovuta attenzione a due fattori fondamentali: i requirements dell’azienda e il fattore umano. Infatti, anche la migliore delle tecnologie se non calibrata alle esigenze dell’utente da una parte e all’utilizzo dell’user finale dall’altra, sarà fallimentare. 

È per questa ragione che è fondamentale definire nella fase di software selection una specifica funzionale completa ed esaustiva. Rispetto a tale esigenza aziendale, Assolombarda Servizi assiste le imprese fornendo assistenza con le seguenti fasi operative:

  1. Mappatura processi
  2. Definizione requirements progetto e relative criticità
  3. Software selection
  4. Monitoraggio progetto
  5. Valutazione raggiungimento obiettivi del progetto

Se state pensando di adottare un nuovo ERP o cambiare quello vecchio, rivolgetevi ad Assolombarda Servizi per una consulenza professionale e targettizzata alle vostre esigenze di business. 

Per maggiori informazioni : 

Pier Paolo Poggini – Service Manager

Pierpaolo.poggini@assolombarda.it

Tel: 0258370. 614

Cel: 346 8678533