PMP® EXAM TRAIN-in

PMP® EXAM TRAIN-in
Dettagli del corso

Il percorso PMP EXAM TRAIN-in si sviluppa in nove incontri in presenza di una giornata ciascuno nell'arco di quattro mesi circa di calendario. Ciascun incontro è finalizzato ad approfondire e testare le conoscenze relative a una tematica di project management oggetto dell'esame e compresa nello standard PMBOK® - Project Management Body Of Knowledge sul quale si basa la certificazione PMP®. Tra un incontro e l'altro sono previste sessioni di studio personale a cura del candidato, sulla base del piano di studio e dei supporti didattici forniti dal coordinatore. Il percorso porta i candidati a sostenere l'esame PMP® presso un centro autorizzato della Prometric in una data scelta dal candidato. L'esame è computer-based e consiste in una sessione di 4 ore non interrompibili durante la quale il candidato deve rispondere a 200 domande multiple-choice. Il punteggio mimino score per ottenere la certificazione non è dichiarato dal PMI® ma per consuetudine viene fissato al 70% di risposte esatte. L'esame è in inglese con un eventuale supporto di traduzione in italiano, se richiesto dal candidato al momento dell'iscrizione all'esame.

STRUTTURA DEL PERCORSO:

Il programma formativo avrà una durata complessiva di 72 ore d’aula, suddivise in 9 giornate più un esame finale.

 

CALENDARIO DIDATTICO:

1° GIORNO: mercoledì 11 settembre 2019

2° GIORNO: mercoledì 18 settembre 2019

3° GIORNO: mercoledì 2 ottobre 2019

4° GIORNO: mercoledì 9 ottobre 2019

5° GIORNO: mercoledì 23 ottobre 2019

6° GIORNO: mercoledì 6 novembre 2019

7° GIORNO: mercoledì 20 novembre 2019 

8° GIORNO: mercoledì 27 novembre 2019

9° GIORNO: mercoledì 4 dicembre 2019

 

Orari singole giornate:

9:00 – 9:15 Accreditamento

9:15 – 11:00 Formazione

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 16:00 Formazione

16:00 – 16:15 Coffee Break

16:15 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Incontro 1 – giornata di kick-off con test di ingresso di 100 domande in 2 ore e analisi della struttura complessiva e dei 49 processi di project management del PMBOK® 6th edition;

Incontro 2 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Integration" e "Scope";

Incontro 3 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Schedule" e "Cost";

Incontro 4 – Prima sessione di simulazione esame con test di 200 domande in 4 ore sui primi sette capitoli del PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®;

Incontro 5 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Quality" e "Procurement";

Incontro 6 – Approfondimento, discussione e test sulle KA – Knowledge Area "Risk", "Communications" e "Stakeholder"

Incontro 7 – Approfondimento, discussione e test sulla KA – Knowledge Area "Resource" e sulla tematica della "Professional Responsibility".

Incontro 8 – Seconda sessione di simulazione esame con test di 200 domande in 4 ore su tutto il PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®;

Incontro 9 – Terza sessione di simulazione esame con super test di 200 domande in 4 ore su tutto il PMBOK® e successiva discussione delle domande del test. Test basato su un software di simulazione dell'esame PMP®. Consigli finali per l'esame.

Nel percorso PMP EXAM TRAIN-in sono comprese le iscrizioni al PMI® e a una sessione dell'esame PMP®.

 

Il percorso PMP EXAM TRAIN-in prevede l'alternanza di più docenti senior di project management, tutti certificati PMP®. Uno dei docenti funge anche da coordinatore del percorso per tutti gli aspetti didattici e procedurali previsti dall'iter di certificazione.

Project Manager, Project Leader, Specialisti di PMO – Project Management Office e altri ruoli chiave della gestione di un progetto che intendono sistematizzare e arricchire le proprie competenze di project management e che sono in possesso dei prerequisiti per essere eleggibili all'esame PMP® secondo i criteri pubblicati dal PMI® (https://www.pmi.org/certifications/types/project-management-pmp).

Ogni candidato deve essere munito di un laptop da portare in aula per le simulazioni d'esame. Verrà fornito a ciascun candidato una dotazione di materiali composta da: Libro PMBOK® Sixth edition; PMP® Exam Prep System, Ninth Edition Tool PM Fast Track 9th edition composto da: Libro PMP Exam Prep – Software PMP Fastrack Cloud – Schede PMP Hot Topics.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]