Finanzia i tuoi progetti di conciliazione VITA-LAVORO con il Bando #CONCILIAMO
Sono in arrivo le agevolazioni per le aziende che vogliono promuovere la conciliazione vita-lavoro attraverso — politiche DI WELFARE aziendali come lo Smart Working, il Part-Time, Incentivi alla natalità etc. Il bando si chiama #Conciliamo ed arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Familiari.
Il bando mette a disposizione 74 milioni di euro, è rivolto alle aziende con almeno 50 dipendenti assunti a tempo indeterminato e prevede quote esigibili da ogni richiedente contributi a fondo perduto compresi tra i 500.000 e 1,5 milioni di euro, agevolando fino all’80% dei costi complessivi di ciascun progetto.
Le domande devono essere presentate entro le 12.00 del 15/10/2019 ed il progetto complessivo dovrà avere una durata di 24 mesi decorrenti dalla data di avvio delle attività.
I progetti dovranno prevedere azioni ed attività di welfare che affrontino le principali sfide sociali della conciliazione tra lavoro in famiglia ed attività lavorativa, ed in particolare:
a) Crescita della natalità
b) Riequilibrio dei carichi di cura tra uomini e donne
c) Incremento dell’occupazione femminile
d) Contrasto dell’abbandono degli anziani
e) Supporto della famiglia in presenza di componenti disabili
f) Tutela della salute
I progetti che si ritengono ammissibili sono sia quelli già intrapresi che quelli ancora da introdurre in azienda. Le azioni che il bando vuole promuovere sono:
-
Banca del tempo
-
Smart Working o Telelavoro (formazione dei dipendenti, acquisto di devices e strumenti tecnologici, co-working)
-
Lavoro part-time per situazioni familiari o personali meritevoli di tutela
-
Assunzioni a termine
-
Permessi e congedi aggiuntivi
-
Incentivi alla natalità (contributi economici aggiuntivi)
-
Specifiche iniziative formative per assenze di lungo periodo (coaching, counseling)
-
Servizi di supporto alla famiglia (asili nido, scuole e welfare aziendale)
-
Tutela della salute (casse sanitarie aggiuntive)
-
Caregivers (anche di tipo economico)
-
Flexible benefits (anche sotto forma di buoni pasto aggiuntivi)
-
Piani di comunicazione aziendale
Se volete avere maggiori informazioni sulle attività di welfare aziendale applicabili al vostro contesto aziendale oppure volete accedere a questa agevolazione, Assolombarda Servizi si propone di seguire le pratiche di presentazione della domanda grazie ad un team integrato di Service Manager delle aree di Finanza Agevolata e Welfare Aziendale che sapranno supportarvi nelle vostre esigenze specifiche.
Vai a questo link è possibile approfondire i dettagli dell’iniziativa governativa
Per maggiori informazioni:
Fulvio Gaudioso – Welfare Service Manager
Mail: fulvio.gaudioso@assolombarda.it
Giulia Podestà – Service Manager Finanza Agevolata
tel. 02/58370.701
e – mail giulia.podesta@assolombarda.it
Articoli correlati

Chiusura estiva uffici Assolombarda Servizi 2022
Gli uffici di Assolombarda Servizi e di Assolombarda resteranno chiusi per le vacanze estive dall’8 al 21 agosto. Durante la chiusura...

Sale per eventi aziendali a Milano, Monza e Lodi
Cerchi una location per organizzare un evento aziendale in Lombardia? Il Centro Congressi di Assolombarda Servizi propone un’ampia gamma di spazi...