Bilancio di sostenibilità e obblighi per le aziende

Bilancio di sostenibilità e obblighi per le aziende

Il  bilancio di sostenibilità ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali, ambientali e di governance (ESG – Environmental, Social and Governance) generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività. Si differenzia dal bilancio d’esercizio, documento contabile che fornisce una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda.

Secondo la direttiva “Corporate Sustainability Reporting” della Commissione UE, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre 2022, a partire dal 2024, con scadenze differenziate per le diverse classi dimensionali, tutte le imprese di grandi dimensioni e le PMI quotate dovranno rendicontare le informazioni di sostenibilità secondo nuovi criteri e contenuti.

Quali aziende hanno l’obbligo di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità?

Attualmente, nell’ambito profit, la rendicontazione delle informazioni non finanziarie è obbligatoria per le aziende quotate e del settore bancario-assicurativo, di grandi dimensioni (sopra i 500 dipendenti e con particolari criteri sullo stato patrimoniale e sui ricavi), mentre è volontaria per il resto delle aziende.

Come accennato all’inizio, però, l’Unione Europea ha esteso tali obblighi.

È già stato reso noto, per esempio, che i nuovi requisiti dell’UE in materia di rendicontazione della sostenibilità si applicheranno a tutte le grandi imprese, quindi con oltre 250 dipendenti e un fatturato di 40 milioni di euro, e a tutte le quotate, a eccezione delle microimprese; seppur soggette a standard meno stringenti, anche le PMI quotate dovranno aderire al nuovo sistema di rendicontazione a partire dal 2026, con la possibilità, sotto particolari condizioni, di posticipare l’adesione fino al 2028.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’approfondimento sul sito di Assolombarda.

 

A chi si rivolge il bilancio di sostenibilità?

Attraverso la redazione del bilancio di sostenibilità un’azienda, un ente pubblico, un’associazione, comunicano agli stakeholder i risultati della propria attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando ed evidenziando i risultati sociali, ambientali e di governance generati nello svolgimento della propria attività.

Il bilancio di sostenibilità è rivolto a tutti gli stakeholder, clienti, fornitori, soggetti finanziatori, istituzioni, associazioni di categoria, ecc.

 

I vantaggi del Bilancio di Sostenibilità per la tua azienda

Il Bilancio di Sostenibilità contribuisce a misurare e monitorare l’impatto della tua impresa sulle dimensioni sociali, ambientali e di governance, a rendicontare gli impegni e i risultati raggiunti e a condividere le strategie di sostenibilità.

I vantaggi per le aziende che redigono il bilancio di sostenibilità riguardano:

  • risk assessment e mitigazione dei rischi (finanziari e non finanziari);
  • miglior accesso al mercato del credito e alle risorse finanziarie;
  • migliore capacità di attrarre e fidelizzare risorse e talenti con le giuste competenze;
  • sviluppo di una filiera sostenibile (sia con i propri fornitori che con i clienti);
  • punteggi premiali per l’accesso ai bandi e finanziamenti;
  • miglioramento dell’immagine e della brand reputation
  • fidelizzazione dei propri stakeholder;

 

Quali informazioni deve contenere il bilancio di sostenibilità?

Secondo quanto definito dalle indicazioni normative, il Bilancio di Sostenibilità dovrà contenere (come elenco indicativo):

  • informazioni relative all’utilizzo di risorse energetiche, distinguendo fra quelle prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili, e all’impiego di risorse idriche;
  • informazioni relative alle emissioni di gas ad effetto serra e inquinanti in atmosfera;
  • la rendicontazione degli aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale, incluse le azioni poste in essere per garantire la parità di genere, le misure volte ad attuare le convenzioni di organizzazioni internazionali e sovranazionali in materia, e le modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali;
  • le informazioni riguardanti il rispetto dei diritti umani, le misure adottate per prevenirne le violazioni, nonché le azioni poste in essere per impedire atteggiamenti e azioni discriminatorie;
  • informazioni riguardanti la lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva, con indicazione degli strumenti a tal fine adottati.
Il supporto di Assolombarda Servizi

 Grazie alla collaborazione con team di professionisti esperti, affianchiamo le aziende durante l’intero iter:

  • formazione ai dipendenti per creare una cultura condivisa della sostenibilità
  • assessment volto a comprendere il posizionamento dell’azienda rispetto ai fattori ESG
  • assistenza nella raccolta dei dati propedeutici alla valorizzazione della reportistica di sostenibilità
  • elaborazione di report di sostenibilità tra cui il bilancio di sostenibilità compliant con gli standard internazionali

 

Contattaci subito.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]