Brexit: soluzioni di compliance per esportare in UK

Brexit: soluzioni di compliance per esportare in UK

La Brexit sta ponendo le imprese italiane davanti a nuove regole di compliance per poter immettere i beni sul mercato UK. Diversi sono gli aspetti da valutare per prevenire il rischio sanzioni e blocchi della merce in dogana: aspetti doganali, fiscali e societari, di conformità, etichettatura e sicurezza dei prodotti, di export control, verifica delle restrizioni su soggetti e prodotti.

Tra i principali obblighi e novità per le aziende a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ci sono ad esempio: dichiarazioni doganali, pagamento di iva e dazi, rappresentante fiscale, determinazione delle regole di origine, marcatura UKCA, regole di conformità dei prodotti e il ruolo degli organismi notificati, aspetti formali di etichettatura, obblighi degli importatori e dei fabbricanti, sistema di valutazione del rischio chimico, regole per l’e-commerce, autorizzazione di esportazione per prodotti a duplice uso.

È quindi importante per le imprese che esportano in UK conformarsi a tutti i requisiti necessari per poter dare continuità al business in un mercato di rilievo come quello del Regno Unito.

Assolombarda Servizi offre alle imprese una consulenza specialistica che consenta loro di gestire in modo corretto gli obblighi di compliance per operare in UK:

  • Consulenza doganale, classificazione e origine dei prodotti
  • Requisiti di conformità, sicurezza ed etichettatura applicabili ai prodotti
  • Verifica delle responsabilità tra fabbricante e importatore
  • Regole per l’attività di e-commerce
  • Due diligence su soggetti e prodotti
  • Assistenza per l’autorizzazione di prodotti dual use
  • Consulenza societaria e contrattuale internazionale
  • Assistenza fiscale e per la compliance Accounting&Tax
  • Consulenza in materia di Transfer Pricing

Contatta il service manager per prenotare una video call e valutare in quale ambito possiamo essere al tuo servizio.

Per le imprese associate ad Assolombarda l’assistenza è integrata con i servizi in quota associativa.

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Gagliardi
Service Manager Internazionalizzazione

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]