Certificazione di Parità di Genere: benefici fiscali e sociali

14-11-2022
Certificazione di Parità di Genere: benefici fiscali e sociali

Il tema della parità di genere è un argomento di fortissima attualità nei contesti aziendali e non solo. Nella classifica del Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality, l’Italia si colloca in 14ma posizione, con un punteggio di 63,5 punti su 100, inferiore di 4,4 punti alla media UE. La legge n. 162/2021 prevede, a partire dal 1° gennaio 2022, la Certificazione della Parità di Genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.
Alle imprese certificate, dunque, saranno riconosciuti vantaggi e sgravi fiscali.

Certificazione di Parità di Genere: i vantaggi per le aziende

La certificazione di genere consente di ottenere numerosi vantaggi, a livello economico ma non solo.

Infatti, per l’anno 2022, alle aziende private che siano in possesso della certificazione di Parità di Genere è concesso, nel limite di 50 milioni di euro, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. L’esonero è determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda, riparametrato e applicato su base mensile.

Inoltre, alle aziende private che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della Certificazione sulla Parità di Genere è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

Per le aziende che sono certificate è previsto, poi, anche un punteggio aggiuntivo in graduatoria per appalti e gare pubbliche e, in riferimento a queste ultime, anche la riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione.

Certificazione di Parità di Genere e brand reputation

Oltre a ciò, sicuramente essere in possesso della Certificazione di Parità di Genere può avere un impatto migliorativo sulla brand reputation, in quanto il cliente può collegarla ad una grande attenzione ai temi di inclusione, oggi considerati cruciali dai più.

Da ciò ne consegue anche un miglioramento della capacità competitiva, poiché le aziende di maggior successo sono quelle che adottano modelli di lavoro più inclusivi.

Il processo di certificazione consentirà alle aziende di comprendere nel profondo la propria realtà, definire e consolidare i punti di forza, nonché i punti deboli e lavorare per migliorare la cultura dell’inclusività, puntando all’uguaglianza.

Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda Servizi, attraverso il contributo di partner esperti, affianca le aziende che desiderano ottenere la Certificazione di parità di genere, attraverso un accompagnamento strutturato.

Supportiamo le aziende in un percorso personalizzato e calibrato sulle necessità e sulle risorse aziendali attraverso l’individuazione dei miglioramenti necessari ai fini dell’ottenimento della certificazione.

 

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]