Chatbot, gli agenti conversazionali al servizio del tuo business
In un mondo sempre più “mobile first”, la comunicazione diretta e informale attraverso il canale Chat ha rivoluzionato le abitudini di tutti noi.
Il tempo trascorso su app di messaggistica e Social Network nel 2016 è cresciuto del 400% rispetto all’anno precedente. Le persone trascorrono l’85% del tempo di utilizzo del proprio Smartphone nell’uso di sole 5 applicazioni – tipicamente, si tratta proprio di app di messaggistica e Social Network (dati di Forrester Research)
Quali vantaggi per le aziende?
Le aziende possono comunicare con i propri clienti e prospect dove essi già si trovano, portando i propri servizi di business sulle chat più utilizzate, sfruttandone la diffusione capillare, e venire incontro alle abitudini dei consumatori e ai modelli di User Experience con cui sono più familiari.
La nuova scommessa per il business passa dunque dalle cosiddette interfacce conversazionali: “Chatbot” capaci di interagire con l’utente utilizzando il linguaggio naturale, basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Non si tratta solo di scenari futuribili: i Chatbot sono ormai una realtà.
Già da qualche tempo, applicazioni popolarissime come Facebook Messenger, Telegram e WeChat supportano questi sistemi. Su Facebook Messenger sono già operativi più di 30.000 Chatbot a livello mondiale, e le grandi realtà B2C (banche, Telco, operatori del mercato Energia) hanno già lanciato i propri.
Un trend destinato a crescere, impattando anche le PMI di tutti i settori per casi d’uso di ogni genere: supporto all’acquisto nell’e-commerce, raccolta di informazioni sui nostri prodotti, assistenza ai clienti, azioni dispositive.
Assolombarda Servizi è a disposizione per trovare la migliore tecnolgia per le vostre esigenze di business.
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