Codici Doganali: novità dal 1° gennaio 2022

Codici Doganali: novità dal 1° gennaio 2022

I codici doganali sono condivisi a livello mondiale – ad oggi, sono adottati ufficialmente da 212 Paesi, territori, unioni doganali ed unioni economiche – solo nelle prime sei cifre e prendono il nome di Sistema Armonizzato (SA).

Il Sistema Armonizzato che riguarda i codici doganali viene aggiornato ogni cinque anni dalla WCO (World Custom Organisation). Ad oggi la versione utilizzata è entrata in vigore il 1° gennaio 2017 quindi dal 1° gennaio 2022 si applicherà la nuova edizione, che prevede 351 modifiche.

Cosa prevede l’aggiornamento del Sistema Armonizzato?

L’aggiornamento permette l’identificazione di nuove tipologie di prodotto scambiate a livello globale nonché il monitoraggio dei prodotti di interesse sociale e ambientale, priorità del commercio internazionale.

A titolo di esempio, la nuova edizione prevede codici doganali ad hoc per:

  • rifiuti elettrici ed elettronici,
  • nuovi prodotti a base di tabacco e nicotina,
  • per i veicoli aerei senza equipaggio (UAV),
  • per i moduli display a schermo piatto e per i kit diagnostici;
  • modifiche nei codici della VD 7019 relativa alle fibre di vetro e a lavori delle stesse
  • VD 8462 relativa alle macchine per la formatura dei metalli, al fine di adattare il sistema ai progressi tecnologici;
  • codici specifici per le sostanze chimiche e per i beni a duplice uso che potrebbero essere impiegati per usi non autorizzati.
Perché è importante classificare correttamente i propri prodotti?

Una corretta classifica doganale è la base per dichiarare correttamente l’origine della merce e beneficiare in compliance di semplificazioni doganali.

Assolombarda Servizi propone una guida esperta per accompagnare la tua azienda nella compliance doganale attraverso una corretta classificazione dei prodotti. Contatta i nostri esperti per una consulenza tailor made.

Per qualsiasi informazione, contattaci

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Gagliardi
Service Manager Internazionalizzazione

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]