Crisis Management: un supporto concreto nella gestione di una crisi

18-11-2022
Crisis Management: un supporto concreto nella gestione di una crisi

Con crisis management si indica il processo attraverso il quale un’impresa affronta una situazione che rischia di danneggiare, anche gravemente, la reputazione aziendale e il relativo business.

Il crisis management prevede una serie di strategie e azioni che consentono di prevenire, gestire e mitigare le conseguenze negative di una crisi.

Cos’è il crisis management e a cosa serve?

Il crisis management rappresenta quell’insieme di flussi, strategie e azioni necessarie per affrontare problemi e interruzioni provocati da eventi interni o esterni all’azienda.

Solitamente si tratta di situazioni che possono comportare seri danni per la brand reputation, la performance aziendale, il posizionamento e il business vero e proprio.

Nella realtà dei fatti, una crisi si verifica quando fatti o eventi accaduti (o costruiti) intorno all’operato di un’imprese siano potenzialmente in grado di danneggiare la reputazione e la performance aziendale.

Il livello di criticità si alza notevolmente quando questi episodi diventano di dominio pubblico e si perde la capacità di controllare l’informazione e le conversazioni che ne derivano.

Come anticipare una situazione di crisis

Anticipare una situazione di crisis è pressoché impossibile in quanto, nonostante l’attenzione e l’accuratezza con cui viene gestita un’azienda, un incidente può determinare la costruzione di una narrazione negativa che, se non gestita, può provocare una vera e propria catastrofe mediatica.

In questi casi, le aziende devono essere pronte ed affidarsi tempestivamente a professionisti che possano prendere in carico la situazione entro poche ore dall’incidente o dalle prime notizie online.

Ritardare l’intervento depotenzia qualsiasi azione che pur non potendo essere risolutiva può senza dubbio limitare i danni collegati all’evento di crisi.

Obiettivi del crisis management

Il crisis management svolge un ruolo determinante nel rispondere a minacce potenziali o effettive attraverso l’implementazione all’interno dell’azienda non solo di una condotta reattiva ma anche proattiva, nell’ottica del monitoraggio e della prevenzione di potenziali problemi che potrebbero danneggiare l’azienda e/o relativi shareholder.

In caso di bisogno, andranno prese decisioni in maniera tempestiva e per fare ciò è necessario che sia stato stabilito preventivamente un piano di crisi, con linee guida sulle azioni da intraprendere e sui soggetti da attivare.

Qualora l’attivazione non sia stata già prevista dall’azienda che si trova a dover gestire una situazione di crisi, è fondamentale affidarsi repentinamente a un team di esperti che possano gestire tutti gli aspetti che riguardano la crisi.

Quali sono gli ambiti del crisis management?

Le crisi che colpiscono le aziende possono avere delle cause di diversa natura.

Spesso si tratta di situazioni legate all’ambito operativo specifico dell’azienda ma altrettanto spesso può trattarsi di tematiche trasversali che non riguardano strettamente il business, pur incidendo notevolmente su di esso.

Spesso le crisi sono dovute a errori commessi da dipendenti o comunque dal top management. Specialmente nei casi in cui l’errore può mettere a rischio la sicurezza o in qualche modo avere un impatto negativo sugli stakeholder, se non gestita adeguatamente la crisi può assumere dimensioni drastiche.

In altri casi può trattarsi di guasti tecnici: guasti energetici, guasti al sistema informatico con eventuali e severe implicazioni per la produzione.

In ulteriori casi potrebbe trattarsi di situazioni legate al business: la crisi può amplificarsi maggiormente nel caso in cui in gioco ci siano pratiche di business intenzionali e dannose per gli stakeholder o per l’ambiente, così come nel caso di corruzione e pratiche finanziarie illecite.

Ultimamente si assiste spesso a crisi di comunicazione, causate da strategie di comunicazione poco coerenti con i valori del marchio o comunque di messaggi non in linea con le aspettative dei consumatori.

Infine anche i conflitti con i dipendenti e sindacati possono costituire una fattispecie di crisi che, se non gestita adeguatamente, può assumere confini e dimensioni particolarmente difficili da raginare.

Il supporto di Assolombarda Servizi nel crisis management

Assolombarda Servizi, di concerto con i più riconosciuti professionisti del settore, assiste le aziende che desiderano attivarsi con anticipo e predisporre un proprio piano di crisi per prevenire gli impatti che potrebbero seguire una crisi.

Allo stesso tempo, il servizio proposto, ha la possibilità di agire durante una crisi già in corso, intervenendo tempestivamente e rimanendo a disposizione dell’azienda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per gestire tutto il quadro emergenziale e gli aspetti comunicativi.

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Alessandra Durante
Marketing & Communication Manager

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