Digital Export Manager: una risorsa strategica per sviluppare il tuo Business all’estero

Digital Export Manager: una risorsa strategica per sviluppare il tuo Business all’estero

Il mercato digitale è stato tra i pochi settori economici ad aumentare i volumi di vendita durante il lockdown determinato dalla pandemia. Attraverso il Digital Export è possibile sviluppare un processo di esportazione grazie all’utilizzo degli strumenti digitali.  Gli ingredienti fondamentali per un piano di export digitale efficace sono la strategia e l’integrazione con la logistica e le reti di vendita fisiche.

Come digitalizzare il processo di esportazione?

Il primo passo per una digitalizzazione di successo è quella di effettuare una programmazione efficace di un’analisi interna, per valutare il proprio brand/prodotto, il mercato target e i competitor, la comunicazione corporate e la propria infrastruttura digitale.

I passaggi successivi prevedono la scelta del mercato, in funzione di quanto è emerso dall’analisi interna, una valutazione dei canali più adatti (market place o sito e-commerce proprietario), e un’analisi relativa alle risorse disponibili.

In questo quadro il Digital Export Manager è la figura chiave che può affiancare il tuo reparto commerciale per accedere ai mercati internazionali, supportandoti nello sviluppo e nella realizzazione di un piano di export digitale, dalla scelta del mercato alla creazione di contatti locali

Sei pronto per il Digital Export?

Assolombarda Servizi può supportarti e guidarti nei contesti digitali ed aiutandoti a definire un percorso di vendita online ad hoc per i mercati B2B e B2C, utilizzando piattaforme all’avanguardia e processi innovativi.

Contattaci per una consulenza personalizzata sulle esigenze della tua azienda!

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Gagliardi
Service Manager Internazionalizzazione