Fondo Nuove Competenze: da ANPAL 730 milioni di euro per la formazione dei lavoratori

Fondo Nuove Competenze: da ANPAL 730 milioni di euro per la formazione dei lavoratori

Il 4 novembre 2020 è stato pubblicato il “Fondo Nuove Competenze” (FNC) di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). Il Fondo, istituito dal Decreto Rilancio (Legge 19 maggio 2020), ha l’obiettivo di aumentare le competenze del capitale umano all’interno del mercato del lavoro.

L’iniziativa di finanziamento infatti, offre ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Quali imprese possono farne richiesta?

Il Fondo si rivolge alle imprese che hanno sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, impegnandosi a utilizzare le ore di lavoro in riduzione per la realizzazione di attività formative volte al miglioramento delle competenze dei propri lavoratori. Per accedere al Fondo è quindi necessario:

  • aver sottoscritto preventivamente un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario entro il 31/12/2020
  • presentare richiesta all’Anpal secondo le modalità previste dall’Avviso.

L’istruttoria delle istanze avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione ed i percorsi dovranno essere realizzati entro 90 giorni dalla data dell’approvazione della domanda.

Il Fondo Nuove Competenze non finanzia il costo delle attività formative ma il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali). Il finanziamento FNC è cumulabile con richieste di finanziamento, a valere su altri fondi interprofessionali, che vadano a coprire i costi delle attività formative.

Contattaci per maggiori informazioni su questa opportunità di finanziamento. Supporteremo l’azienda nell’accesso a questo Fondo e alla creazione di un piano di formazione sulla base delle vostre esigenze aziendali.

Per maggiori informazioni sul Fondo clicca qui.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills