In arrivo un nuovo credito di imposta per aziende farmaceutiche: R&S per lo sviluppo di farmaci innovativi inclusi i vaccini

In arrivo un nuovo credito di imposta per aziende farmaceutiche: R&S per lo sviluppo di farmaci innovativi inclusi i vaccini

Il decreto sostegni Bis introduce una nuova forma di agevolazione per le imprese farmaceutiche che dovrà essere confermato nel testo definitivo della legge.

Quali costi coprirà il credito d’imposta?

Tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, che realizzino attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini, potranno fruire di un credito d’imposta pari al 20% dei costi sostenuti e con un tetto massimo di €20 milioni all’anno a copertura dei costi di:  ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità necessari per il progetto.

L’incentivo agevolerà i costi sostenuti dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2030, a condizione che il beneficiario si impegni a concedere licenze non esclusive a condizioni di mercato non discriminatorie a terzi nello Spazio Economico Europeo.

Caratteristiche del Credito d’Imposta:

Il credito di imposta non è cumulabile con altri incentivi sotto forma di credito d’imposta per le attività di R&S per le medesime spese, ma potrà agevolare anche le imprese che svolgano attività di ricerca e sviluppo in Italia nel caso di contratti stipulati con imprese residenti o localizzate in altri Stati membri dell’Unione europea o “nei paesi collaborativi”.

Il credito potrà essere utilizzato in compensazione in 3 quote annuali di pari importo, dall’anno successivo a quello di maturazione.

Il testo finale del decreto e successivi chiarimenti confermeranno i diversi aspetti e le modalità attuative.

Come ti possiamo supportare?

Assolombarda Servizi può offrire un supporto operativo nella gestione della pratica per l’accesso a questa agevolazione, attraverso un servizio chiavi in mano per la gestione amministrativa e progettuale di tutti gli elementi necessari per fruire di questo incentivo. Scopri i nostri servizi e contattaci per ricevere una consulenza operativa riservata e legata alle esigenze della tua impresa.

Contatta il service manager
di riferimento

Paola Filipetto
Service Manager Credito & Finanza Agevolata

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]