ISO 30415:2021: una panoramica sull’inclusività in azienda

17-01-2023
ISO 30415:2021: una panoramica sull’inclusività in azienda

La norma ISO 30415:2021 «Gestione delle risorse umane – Diversità & Inclusione», pubblicata nel maggio 2021, stabilisce le linee guida per i tipici processi di gestione delle risorse umane che possono essere orientati alla valorizzazione della diversità: pianificazione della forza lavoro, retribuzione, assunzione, inserimento, apprendimento e sviluppo, ecc.

La norma ISO 30415 consiste in una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un vero e proprio sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.

Diversità in azienda: una risorsa da valorizzare

La norma rappresenta la Linea Guida di riferimento che supporta le Organizzazioni nell’integrare nei propri sistemi di gestione i principi dell’inclusività e della valorizzazione delle diversità.

Si tratta di uno standard internazionale che aiuta a sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo e richiede un impegno continuo per la diversità e l’inclusione (D&I) al fine di affrontare le disuguaglianze nei sistemi organizzativi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche.

A sua volta, questo garantisce un miglior orientamento di tutte le funzioni verso una maggiore inclusività e la valorizzazione delle risorse indipendentemente dal loro genere.

ISO 30415:2021: come declinare il tema dell’inclusività in azienda

Lo standard stabilito dalla ISO 30415:2021 mira a colmare un vuoto normativo e a fare chiarezza in un settore in parte ancora inesplorato come quello della “Diversity & Inclusion”, con l’obiettivo di portare i leader aziendali a dimostrare il loro impegno per la diversità e l’inclusione con pratiche concrete e non teoriche.

Il vantaggio che possono trarre le aziende che decidono di adottare un modello di gestione della diversità e una misurazione del livello di integrazione dei principi di parità di genere nelle proprie procedure dall’ottenimento dell’attestazione ISO 30415:2021 è la possibilità di differenziarsi dai concorrenti meno qualificati e di aumentare la propria visibilità e competitività.

Lo standard, inoltre, è rilevante per i seguenti SDGs – Agenda 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:

  • (5) Uguaglianza di genere;
  • (8) Lavoro dignitoso e crescita economica;
  • (9) Industria, Innovazione e Infrastrutture;
  • (10) Riduzione delle disuguaglianze ed è guidato dai principi dei diritti umani sul lavoro.
Il supporto di Assolombarda Servizi sulla ISO 30415:2021

Assolombarda Servizi, attraverso il contributo di partner esperti, affianca le aziende sui temi legati alla Diversity & Inclusion”, attraverso un accompagnamento strutturato.
Supportiamo le aziende in un percorso personalizzato e calibrato sulle necessità e sulle risorse aziendali attraverso l’individuazione dei miglioramenti necessari alla valorizzazione delle differenze alla gestione dell’inclusività come elemento distintivo e di miglioramento di clima aziendale e performance di sviluppo.

 

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]