La formazione attraverso il gioco

01-09-2017
La formazione attraverso il gioco

La formazione aziendale sta evolvendo molto rapidamente grazie agli strumenti digitali, e-learning, aule interattive, webinar. Una modalità sempre più richiesta è la “edutainment” in italiano didattica esperenziale: percorsi formativi, ricchi di contentuti ma con una metodologia che diverte!

Numerosi esperimenti sociali dimostrano che sfida e divertimento hanno il potere di cambiare i nostri comportamenti più velocemente, favorendo l’apprendimento effettivo dei nozioni e atteggiamenti.

Nel costruire percorsi formativi di edutainment è importante trasferire alcune dinamiche del gioco all’interno del processo formativo evitando banalizzazioni, in modo da stimolare il partecipante, ma contemporaneamente garantendo l’apprendimento di nuove tecniche e comportamenti.

Inoltre, insieme al progetto formativo occorre ripensare anche gli strumenti a supporto della formazione stessa: brochure, disposizione su postazioni separate, uso di slide sono soluzioni che vanno dimenticate e bisogna dare via libera all’uso di tablet, isole di lavoro, video e social.

Nell’esperienza Assolombarda Servizi, la didattica esperienziale ha particolare rilevanza, per la costruzione di iniziative che vanno oltre la “classica aula”.  Progettiamo corsi che offrano momenti piacevoli e produttivi, realizzati grazie a tecniche e situazioni prese in prestito e rielaborate dai giochi di squadra, ma non solo: dalle esperienze sportive, di volontariato, artistiche e teatrali.

Il partecipante è sempre al centro dell’azione formativa Assolombarda Servizi, per questo ricerchiamo ed utilizziamo tecniche di docenza che favoriscano la messa in gioco “individuale” nella dimensione di gruppo, stimolando il confronto anche grazie a dinamiche informali e d’intrattenimento.

Per maggiori informazioni:

STEFANO COLOGNESI
Service Manager Formazione Business Skills
Tel: 02 58370 605 Cell: 345 8674 646
DAVIDE INCLIMONA
Service Manager Formazione Business Skills
Tel: 02 58370 604 Cell: 348 0201 402
MIRIAM BARCELLA
Service Manager Formazione Business Skills
Tel: 02 58370 823