Quanto è importante saper leggere il fabbisogno formativo dei nostri dipendenti?

26-04-2021
Quanto è importante saper leggere il fabbisogno formativo dei nostri dipendenti?

In scenari di mercato mutevoli e dinamici, è necessario che le competenze delle nostre risorse siano sempre allineate alle sfide del business. Chi si occupa di formazione sa perfettamente che questa analisi non è semplice e che deve prendere in considerazione tante variabili anche proprie di ciascun individuo.

Formazione scelta dall’alto o analisi dei bisogni formativi?

Spesso alle risorse umane o a chi si occupa di formazione in azienda, viene chiesto di confrontarsi internamente con i referenti di funzione in modo da raccogliere, analizzare e convogliare le richieste di formazione. Ma è davvero l’unico modo per individuare le esigenze formative?

Da molti anni si sta diffondendo l’idea che attraverso un’analisi del fabbisogno formativo che analizzi le aree di miglioramento dell’azienda e le integri con i percorsi di sviluppo individuali si possano generare vantaggi strategici sostanziali.

Ad esempio, oggi, se vogliamo potenziare la leadership di una nostra risorsa, non è più possibile affidarsi a formule standard ma, invece, è necessario saper prima individuare ed analizzare le aree di miglioramento a livello azienda e, poi, scegliere (nell’ambito di una offerta purtroppo troppo spesso disarticolata) le soluzioni formative più adeguate.

Formazione tecnica o competenze trasversali?

Se, da un lato, i percorsi di formazione tecnica derivano necessariamente da esigenze funzionali, in parallelo, con l’aumento della complessità di gestione delle risorse umane, sono aumentati in modo esponenziale i tanti possibili ambiti di consolidamento e sviluppo delle competenze individuali e comportamentali. Questi ultimi, sono fondamentali per la riuscita del lavoro di squadra e devono essere governati strategicamente dalle Risorse Umane.

Evitare le soluzioni standardizzate

Ogni azienda ha le sue caratteristiche ed i suoi bisogni ed è necessario allineare gli obiettivi individuali a quelli aziendali per capire di quali strumenti si ha davvero bisogno. Proponendo soluzione omologate per tutti rischieremmo solo di sprecare denaro.

Un’analisi pensata con (e per) l’azienda permette di:

  • identificare la distanza fra le competenze, le conoscenze attuali e quelle da raggiungere.
  • determinare i contenuti della formazione e quindi delineare le basi del piano formativo.
  • allineare obiettivi aziendali ed individuali
  • aiutare a tracciare le linee guida per la valutazione del piano di formazione.

Fatto questo, il passaggio successivo è quello di individuare tra la variegata proposta di mercato i percorsi o le soluzioni che meglio si adattano al fabbisogno emerso.

Assolombarda Servizi da oltre 20 anni è attiva nel supportare le aziende nell’analisi dei fabbisogni e nella scelta delle soluzioni più efficaci.

Contattaci per approfondimenti saremo lieti di mettere a tua disposizione le nostre competenze.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]