Responsabile Sistema Gestione Qualità esterno o interno?

19-11-2018
Responsabile Sistema Gestione Qualità esterno o interno?

La qualità di prodotto e processo sta diventando sempre più importante per lo sviluppo del business e il consolidamento della relazione commerciale. Per questa ragione la figura del Quality Manager diventa fondamentale all’interno di ogni azienda. Inoltre, se si è in possesso di una certificazione ISO 9001 o la si volesse raggiungere, bisogna nominare un Responsabile Gestione Sistema Qualità.

Responsabile Gestione Qualità Interno o Esterno?

Qualora all’interno dell’azienda non vi siano figure adeguate a ricoprire l’incarico oppure non vi sia l’intenzione di introdurre stabilmente figure specifiche dedicate, è possibile affidare in delega ad un Consulente esterno tale incarico.

I vantaggi di tale soluzione sono evidenti:

–        Riduzione dei costi, che sono certi e determinati da un incarico definito

–        Attività svolte da un professionista esperto e sempre aggiornato sulla normativa

–        Semplificazione dei rapporti con gli Enti di Certificazione

–        Effettuazione in modo corretto ed efficace degli Audit interni stabiliti dalla normativa

–        Efficace mantenimento del sistema di Gestione Qualità.

Inoltre, nel caso in cui invece l’Azienda intendesse individuare una figura interna da formare per divenire successivamente Responsabile Sistema Gestione Qualità, il Consulente esterno può affiancare tale figura in una fase di training operativo.

Assolombarda Servizi, tramite il supporto di partner esperti della materia, può supportarti nel processo tanto di potenziamento delle competenze interne quanto di full oustourcing dell’attività.

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Lo Presti
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Passaggio Generazionale e Business Coach

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]