Salute e sicurezza per i dipendenti trasfertisti
Grazie all’esperienza maturata nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come Assolombarda Servizi abbiamo applicato i temi della prevenzione e della sicurezza proponendo alle aziende servizi volti ad offrire gli strumenti necessari per garantire ai dipendenti trasfertisti la corretta prevenzione e un’adeguata preparazione per affrontare in sicurezza i viaggi di lavoro.
Perché è importante la sorveglianza sanitaria per il personale trasfertista?
Premesso l’obbligo normativo di sottoporre a sorveglianza sanitaria i dipendenti operativi presso la sede nazionale, è altresì obbligatorio per il datore di lavoro formare, informare e tutelare la salute dei dipendenti che svolgono missioni all’estero.
A livello internazionale, questa specifica attività viene denominata duty of care. I rischi associati ad un viaggio di lavoro possono essere legati alle malattie endemiche della destinazione, o dipendere dalle situazioni estreme di lavoro (clima, altitudine, scarsità di accesso a strutture sanitarie) o ancora, ad altre problematiche di security.
Il supporto di Assolombarda Servizi per la prevenzione sanitaria dei dipendenti in trasferta
L’analisi preventiva della destinazione, la stesura di precisi protocolli sanitari e di sicurezza, la formazione e l’informazione del personale, sono i requisiti indispensabili per garantire la corretta pianificazione di una trasferta di lavoro all’estero.
Il nostro servizio, in collaborazione con realtà leader della sicurezza in trasferta, prevede la possibilità di formulare un proprio pacchetto comprendente:
- Medical Travel Policy: definizione e mappatura dei rischi connessi alla trasferta e conseguente aggiornamento del DVR.
Insieme al medico competente saranno creati dei protocolli sanitari per i viaggi all’estero (accertamenti medici aggiuntivi, consulenze mediche pre-viaggio, prescrizione di profilassi, programmazione di un piano vaccinale integrativo, accertamenti medici al rientro). - Training: formazione generale (in presenza o online) sul rischio sanitario legato alla specifica trasferta.
- Fit2travel: un percorso individuale che permetta valutazioni cliniche circa lo stato di salute e un’attività di prevenzione mirata incentrata sulle specificità della destinazione (incontro one-on-one tra il lavoratore ed un medico specialista, un pacchetto di servizi di prevenzione e coperture immunitarie, accertamenti per idoneità alla trasferta)
- Medicina del sito remoto: progetti su misura per la gestione integrata dei servizi di assistenza medica presso i siti remoti, difficilmente collegabili (audit e gap analysis; supply chain dei farmaci; medical Alarm Center 24/7; Merp; Vetting strutture mediche locali).
- Travel security: una proposta completa di servizi con un elevato livello di flessibilità e personalizzazione per supportare le aziende che operano in ambienti poco permissivi o in destinazioni complesse (aggiornamento del DVR, corsi di formazione, servizi d’informazione; briefing pre-partenza; medical alarm center 24/7; Tracciabilità del lavoratore; news e alert; sistema di attachment; raccolta di punti d’interesse specifici nella regione; servizi di facilitazione e di close/executive protection; crisis management; investigazioni & due diligence; sicurezza informatica)
- Rimpatri sanitari: servizio di emergenza che, in base allo stato di salute del paziente, permette il rientro tramite aeroambulanza o aereo di linea con scorta medica in Italia o presso la struttura ospedaliera più vicina.
di riferimento
Articoli correlati
Mobilità sostenibile e flotta aziendale
Nell’attuale contesto economico e ambientale, le aziende sono chiamate a intraprendere un percorso verso la sostenibilità, anche nel settore della mobilità....
Wellbeing in azienda: corsi di ergonomia, postura, movimento, salute e nutrizione
Nell’ambito di un mondo del lavoro in continua evoluzione, sempre più orientato ai temi del welfare e del wellbeing, la salute...