Una formazione specifica per lo smart working

10-10-2017
Una formazione specifica per lo smart working

Lo smart working è una modalità organizzativa del lavoro che permette di attivare nuove forme di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti per lo svolgimento ottimale della propria attività lavorativa. Sempre più aziende ne comprendono le potenzialità e vogliono implementarlo nella propria realtà organizzativa.

Smart working: come attivarlo in azienda

Prima di costruire un progetto di smart working occorre analizzare la maturità culturale della propria azienda per capire quanto sia aderente alle necessità specifiche di questa modalità lavorativa: le nostre risorse sono improntate alla collaborazione, al confronto, alla flessibilità al superamento delle gerarchie?

Abbiamo davvero tutte le competenze necessarie a supportare il nostro progetto di smart working? La domanda provocatoria nasce dalla constatazione che, nel processo di implementazione di questo nuovo approccio, un ruolo essenziale è giocato proprio dalla diffusione di una cultura della responsabilità individuale e della performance, che non sempre è presente nelle logiche di tutte le imprese.

Occorre immaginare un percorso completo che metta in campo competenze normative, tecniche e soft e che coinvolga tutte le risorse aziendali in un vero e proprio percorso di change management specifico.

Una formazione specifica per lo smart working 

È importante che la dirigenza insieme all’ufficio delle risorse umane dedichi attenzione alla gestione del cambiamento a 360°: sia formando all’uso dei nuovi strumenti tecnologici sia accompagnando i responsabili di risorse nelle nuove modalità di gestione dei propri collaboratori, migliorando la capacità di delega e impostando il lavoro per obiettivi e infine rafforzando autonomia e cultura della performance degli stessi collaboratori.

La formazione più sfidante è volta allo sviluppo di una nuova leadership che includa un nuovo senso di team, la capacità di indirizzare e responsabilizzare le persone verso obiettivi personali e aziendali, la flessibilità e la capacità di mixare modalità di interazione virtuali e tradizionali sulla base di specifici obiettivi e task

Per immaginare insieme un progetto formativo, l’area formazione di Assolombarda Servizi è a vostra disposizione: Stefano Colognesi – stefano.colognesi@assolombarda.it – 02 58370.605

Con Assolombarda Servizi puoi costruire un progetto di smart working completo grazie al sostegno e all’azione congiunta di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Scopri di più: Chiara Belfiore – chiara.belfiore@assolombarda.it – 02 58370.725