Una solida strategia di pricing nel B2B come leva per la crescita
Spesso il prezzo dei propri prodotti o servizi viene stabilito riferendosi unicamente ai costi interni, ai quali si applica un margine soggettivo, o ci si basa su come operano i competitor.
Altrettanto spesso si parte da assunzioni errate, ad esempio dando per scontato che un abbassamento dei prezzi determini un ampliamento delle quote di mercato o una maggiore probabilità di aggiudicarsi un’importante commessa.
Affidarsi a questo tipo di valutazioni, spesso sommarie e basate unicamente sull’esperienza pregressa, impatta in maniera negativa sul profitto ed espone a rischi molto elevati. Soprattutto nell’attuale scenario di ricavi stagnanti, diventa quindi prioritario attuare una strategia di pricing basata su un processo scientifico, con cui:
- Scardinare le logiche di calcolo del prezzo a partire dai costi di produzione/distribuzione/vendita
- Dare centralità al valore percepito dal cliente e alla sua propensione a pagare (Willingness To Pay)
Assolombarda Servizi mette a disposizione delle aziende B2B competenze riconosciute e distintive per strutturare i passaggi operativi di un percorso di “Value Based Pricing”.
Per maggiori informazioni:
Pierpaolo Poggini
Service Manager Digital, Sales & Marketing
E-mail: Pierpaolo.poggini@assolombarda.it
Tel: 02 58370 614 Cel: 346 8678533
Articoli correlati
Check-up d’impresa: un finanziamento per migliorare l’organizzazione aziendale
Unioncamere Lombardia, nell’ambito del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+ 2021-2027), lancia la misura sperimentale “Check-up d’impresa”, un’iniziativa che...
Benchmark retributivo e trasparenza retributiva: conoscere per competere
Il mercato del lavoro di oggi è in rapido mutamento. Le aziende si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse: attrarre...


