Welfare aziendale e familiari beneficiari
Il welfare aziendale si conferma uno strumento strategico di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie.
I benefit previsti dai piani welfare, infatti, possono essere riconosciuti non solo al lavoratore, ma anche ai familiari individuati dall’articolo 12 del TUIR. Si pensi, per esempio, ai servizi di istruzione ed educazione, alle opere di utilità sociale, all’assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti o alle agevolazioni riservate al trasporto pubblico.
Welfare aziendale: chi sono i beneficiari
Il Decreto Legislativo n. 192/2025 è intervenuto nuovamente sulla disciplina delle detrazioni per carichi di famiglia, chiarendo che quando le norme fiscali richiamano i soggetti indicati all’articolo 12 del TUIR, devono considerarsi inclusi — anche qualora non spetti la detrazione — i seguenti familiari:
- il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
- i figli riconosciuti, compresi quelli nati fuori dal matrimonio, adottivi, affiliati o affidati, nonché i figli conviventi del coniuge deceduto;
- gli altri soggetti indicati nell’articolo 433 del Codice Civile, purché conviventi con il contribuente o percettori di assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria: i genitori (e, in loro assenza, gli ascendenti prossimi), i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle.
Inoltre, quando una disposizione fiscale riconosce un beneficio facendo riferimento “ai familiari fiscalmente a carico” — come, per esempio, nel caso dell’ulteriore innalzamento, da 1.000 a 2.000, euro della franchigia di esenzione dei fringe benefit — trovano applicazione anche i limiti di reddito previsti dall’articolo 12, comma 2, del TUIR (2.840,51 euro o 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni).
Il supporto di Assolombarda Servizi sul welfare
Il nuovo quadro normativo garantisce quindi maggiore flessibilità nell’erogazione dei benefit, consentendo alle aziende di sostenere in modo più mirato i familiari dei dipendenti, nel rispetto delle regole fiscali vigenti.
Se hai già attivo un piano welfare con Assolombarda Servizi, puoi rivolgerti alla tua Service Manager di riferimento per eventuali chiarimenti.
Se invece desideri introdurre un nuovo piano o ampliare le iniziative di wellbeing aziendale, il nostro team è a disposizione per una valutazione preliminare.
di riferimento
Articoli correlati
Consulenza integrata per le Aziende Familiari
Assolombarda Servizi propone un set di servizi di consulenza dedicati alle aziende familiari, progettato per accompagnare imprenditori e famiglie nel governo...
Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria in azienda: non solo un obbligo di legge
Proteggere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un obbligo normativo previsto dal D.Lgs. 81/08: è...

