Find Your Doctor

Find Your Doctor

 

Find Your Doctor (FYD) è una startup innovativa che mira ad alimentare la capacità di fare ricerca e innovazione di imprese e organizzazioni attraverso il contatto diretto con chi, venendo da un’esperienza di ricerca accademica, cerca prospettive di carriera al di fuori del circuito universitario.

Tramite una piattaforma web che conta quasi 4.000 ricercatori (Doc) iscritti e in costante aumento, FYD può raggiungere la competenza ovunque essa sia con una semplice e-mail, rispondendo sia ad esigenze di ricerca e selezione del personale che offrendo consulenza scientifica multidisciplinare. 

SERVIZI DI RICERCA DEL PERSONALE

Diffondi Annuncio | pubblicazione e diffusione di offerte di lavoro

Questo servizio entry-level di ricerca e selezione del personale prevede la riformulazione e diffusione di annunci di lavoro in maniera targettizzata sulla comunità di chi ha svolto esperienza di ricerca (dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori) e desidera spendersi in imprese e organizzazioni. 

Ogni annuncio viene ottimizzato dal team Find Your Doctor, caricato sul sito (dove resta online per 3 mesi) e diffuso tramite web (social, gruppi specializzati...) e campagne di mailing mirato; a metà del periodo viene eseguito un rilancio della pubblicazione per riportare alta l’attenzione sui vari canali. In risposta alla diffusione dell’annuncio, i ricercatori interessati inviano a Find Your Doctor le proprie candidature. 

Scegliendo l’opzione “con graduatoria”, i nostri esperti selezionatori vagliano in maniera approfondita le candidature e le inviano al cliente con un ranking di interesse (prima, seconda e terza scelta) basato sulle specifiche dell’annuncio e sull’expertise di FYD nella valutazione dei profili di ricerca. 

Scegliendo l’opzione “con preselezione”, i nostri esperti selezionatori inviano al cliente solo le candidature giudicate più interessanti a valle dello screening dei curricula e di un colloquio Skype conoscitivo, con report dettagliato dello stesso. Se questa opzione non è richiesta, tutte le candidature adeguate (appartenenti a ricercatori e non platealmente incoerenti con la richiesta) sono inviate al cliente. 

Il “diffondi annuncio” è consigliato soprattutto alle aziende che hanno le idee chiare rispetto alla propria esigenza e hanno confidenza con i profili di ricerca, che ritengono di poter vagliare autonomamente. L’opzione “graduatoria” e ancora di più quella “con preselezione” permettono di risparmiare tempo all’impresa, efficientando il processo di selezione e approfittando del know-how dei nostri esperti per aprirsi a profili non banali, ma ad alto potenziale.

Doc Hunting | ricerca e selezione specifica sui background di ricerca 

Questo servizio “di boutique” è rivolto a chi desidera affidarsi al nostro team per l’intero processo di ricerca e selezione di una risorsa, a partire da una approfondita analisi dell’esigenza, dei requisiti e del contesto aziendale fino all’individuazione del candidato migliore. Il cliente è seguito personalmente da un selezionatore dedicato in tutte le fasi del processo. 

Il Doc Hunting è consigliato quando:

  • L’azienda cliente sta cercando un collaboratore al di fuori dei propri schemi consolidati ed ha bisogno di supporto per inquadrare con chiarezza il tipo di figura adatta al proprio bisogno e contesto
  • L’azienda cliente è interessata ad esplorare profili con background di ricerca, ma non ha familiarità con questo tipo di percorso e vuole essere affiancata nella valutazione
  • L’azienda cliente ha necessità di esternalizzare il processo di selezione

 

È previsto un contributo fisso a fronte del lavoro di rilevazione e analisi dell’esigenza e stesura della job-description (che rimane a disposizione dell’azienda) più una parte percentuale legata all’effettiva individuazione della risorsa.

CONSULENZA SCIENTIFICA 

Sportello Doc | problem solving e analisi di idee R&D 

Servizio entry-level di consulenza che permette una rapida analisi di idee di innovazione o problematiche di carattere tecnico, scientifico, gestionale che richiedano un approccio rigoroso o conoscenze allo stato dell’arte più avanzato, allo scopo di fornire in breve all’azienda suggerimenti, strumenti ed elementi di valutazione utili a orientare le proprie scelte per risolvere la criticità.

Il valore aggiunto principale del servizio sta nel fatto che la consulenza viene erogata da team multidisciplinari di ricercatori selezionati tramite Find Your Doctor in base allo specifico problema da affrontare, così da intervenire in modo il più possibile mirato. Il team è coordinato da un nostro Innovation Manager dedicato. Tempi e costi sono definiti a pacchetto in base al problema posto. 

R&Doc | risorse umane per progetti R&D strutturati 

Find Your Doctor, in collaborazione con il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, è in grado di supportare le imprese nello svolgimento di progetti di R&D strutturati, individuando nella propria rete le competenze necessarie al completamento del progetto e seguendone lo sviluppo.

Anche questa formula prevede l’individuazione dei consulenti attraverso la rete Find Your Doctor in base alla tematica specifica del progetto: presenta quindi il valore aggiunto di poter affrontare le tematiche più disparate senza perdere in specializzazione. Inoltre, al termine del progetto l’azienda interessata potrà liberamente valutare l’assunzione diretta dei consulenti che avrà conosciuto attraverso l’R&Doc. I costi del servizio includono una parte fissa per la ricerca dei consulenti (il cliente può anche decidere di partecipare alla selezione, scegliendo i suoi preferiti tra una rosa di candidati proposti) ed una parte variabile in proporzione al tempo richiesto per il lavoro.

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

Gli Associati Assolombarda hanno diritto agli sconti indicati al seguente link.

 

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati