Azienda Familiare? Fai attenzione al passaggio generazionale!

18-06-2018
Azienda Familiare? Fai attenzione al passaggio generazionale!

Le aziende a controllo e/o gestione familiare rappresentano la “spina dorsale” del sistema economico del nostro Paese eppure solo il 13% riesce ad arrivare alla terza generazione, contro il 30% che sopravvive al fondatore, ed appena il 4% che approda alla quarta generazione o successive (Family Firm Institute).

Seppure il tema ricorrente delle aziende familiari sia proprio la loro continuità intergenerazionale, è spesso questa a venire meno e a portare l’azienda verso scenari complessi. Le ragioni di questa mancata continuità possono essere tante, ma il più delle volte si legano ad una scarsa pianificazione del Passaggio Generazionale all’interno dell’azienda. Infatti, solo il 18% delle imprese familiari prevede di avviare un passaggio generazionale strutturato nei prossimi 5 anni (AUB, Istat). 

Nelle aziende familiari il “passaggio” è un tema delicato e cruciale che l’imprenditore si trova ad affrontare su diversi fronti: non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche, ma anche di know-how, di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali.

Questa successione va considerata come un vero e proprio processo graduale, composto da fasi che si definiscono nel tempo. Il passaggio deve comprendere un nuovo assetto nel governo e nella direzione dell’azienda adeguato al nuovo assetto proprietario, senza la perdita di valore per l’azienda ma rendendola anzi, più performante e con maggiori capacità manageriali.

Tuttavia, per favorire un passaggio generazionale ottimale, occorre procedere con attenzione; ci sono differenti ostacoli non immediatamente considerati e spesso sottovalutati che possono rendere la successione un rischio per il futuro e non un’opportunità. È per questo che Assolombarda Servizi in stretta sinergia con Assolombarda ha sviluppato da diversi anni un servizio completo per assistere le aziende familiari nel loro percorso.

Partendo da una prima attività di Check Up operativo siamo in grado di accompagnare l’azienda con un programma su misura garantendo un’assistenza completa ed altamente professionale. Contattaci per una consulenza riservata e dedicata alle vostre esigenze.

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Lo Presti
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Passaggio Generazionale e Business Coach

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]