Attacchi informatici: la Cyber Security diventa una priorità per le imprese

21-10-2022
Attacchi informatici: la Cyber Security diventa una priorità per le imprese

Il rischio di attacchi informatici, sempre più spesso basati su malware e ransomware particolarmente minacciosi, continua a segnare un trend in crescita, anche alla luce del delicato contesto internazionale.

Secondo dati recentemente diffusi dal Ministero degli Interni, dal 31 Luglio 2021 al 1° agosto 2022 gli attacchi informatici registrati sono aumentati del 78,5%  rispetto all’anno precedente, provocando ingenti danni alle aziende, molte delle quali devono ancora intraprendere le azioni necessarie per adeguare i propri sistemi di sicurezza.

Attacchi informatici: come implementare sistemi di cyber security

Implementare un sistema di Cyber Security a livello aziendale diventa quindi oggi una responsabilità prioritaria.

Da diversi anni Assolombarda e Assolombarda Servizi supportano le aziende nella fase di prevenzione, in particolare attraverso il Desk Cyber Security (che eroga Cyber Security Check di primo e secondo livello per valutare il livello di esposizione al rischio) e attraverso una serie di servizi operativi su misura per indirizzare i principali ambiti strategici di intervento.

Le attività prendono tipicamente a riferimento i “controlli essenziali” del Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data Protection, un insieme minimo e non ignorabile di pratiche di sicurezza da cui partire per indirizzare il tema della sicurezza informatica a livello di tecnologia e competenze delle persone.

Attacchi informatici e Cyber Security: il supporto di Assolombarda e Assolombarda Servizi

Tale set di iniziative viene oggi ulteriormente consolidato, attraverso il potenziamento dei servizi operativi proposti da Assolombarda Servizi sui seguenti ambiti, con tariffe agevolate riservate alle aziende associate ad Assolombarda:

  • Report customizzati di Threat Intelligence per capire in che misura l’impresa rappresenti un target di interesse per un potenziale attaccante e per individuare se account o dati sono stati già compromessi
  • Attività di Vulnerability Assessment mirate a rilevare, tramite esecuzione di test infrastrutturali e applicativi, eventuali vulnerabilità tecnologiche e le relative “root cause”
  • Realizzazione di campagne di phishing e di “pillole di Cybersecurity” per tutta la popolazione aziendale, con sessioni di “Table Top Exercise” per il personale executive al fine di ridurre il rischio di frode informatica
Contatta il service manager
di riferimento

Pier Paolo Poggini
Service Manager Digital, Sales & Marketing

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]