Attacchi informatici: la Cyber Security diventa una priorità per le imprese
Il rischio di attacchi informatici, sempre più spesso basati su malware e ransomware particolarmente minacciosi, continua a segnare un trend in crescita, anche alla luce del delicato contesto internazionale.
Secondo dati recentemente diffusi dal Ministero degli Interni, dal 31 Luglio 2021 al 1° agosto 2022 gli attacchi informatici registrati sono aumentati del 78,5% rispetto all’anno precedente, provocando ingenti danni alle aziende, molte delle quali devono ancora intraprendere le azioni necessarie per adeguare i propri sistemi di sicurezza.
Attacchi informatici: come implementare sistemi di cyber security
Implementare un sistema di Cyber Security a livello aziendale diventa quindi oggi una responsabilità prioritaria.
Da diversi anni Assolombarda e Assolombarda Servizi supportano le aziende nella fase di prevenzione, in particolare attraverso il Desk Cyber Security (che eroga Cyber Security Check di primo e secondo livello per valutare il livello di esposizione al rischio) e attraverso una serie di servizi operativi su misura per indirizzare i principali ambiti strategici di intervento.
Le attività prendono tipicamente a riferimento i “controlli essenziali” del Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data Protection, un insieme minimo e non ignorabile di pratiche di sicurezza da cui partire per indirizzare il tema della sicurezza informatica a livello di tecnologia e competenze delle persone.
Attacchi informatici e Cyber Security: il supporto di Assolombarda e Assolombarda Servizi
Tale set di iniziative viene oggi ulteriormente consolidato, attraverso il potenziamento dei servizi operativi proposti da Assolombarda Servizi sui seguenti ambiti, con tariffe agevolate riservate alle aziende associate ad Assolombarda:
- Report customizzati di Threat Intelligence per capire in che misura l’impresa rappresenti un target di interesse per un potenziale attaccante e per individuare se account o dati sono stati già compromessi
- Attività di Vulnerability Assessment mirate a rilevare, tramite esecuzione di test infrastrutturali e applicativi, eventuali vulnerabilità tecnologiche e le relative “root cause”
- Realizzazione di campagne di phishing e di “pillole di Cybersecurity” per tutta la popolazione aziendale, con sessioni di “Table Top Exercise” per il personale executive al fine di ridurre il rischio di frode informatica
di riferimento
Articoli correlati
La Direttiva NIS2: un nuovo capitolo per la Cyber Security in Europa
L’aumento drastico delle minacce informatiche ha spinto l’Unione Europea a rafforzare le difese contro gli attacchi cibernetici. La direttiva NIS2, entrata...
Sicurezza informatica in azienda: nasce il nuovo Cyber Secure City
Il 2022 è stato un altro tumultuoso per la sicurezza informatica. Gli effetti continuativi della pandemia e lo scoppio del conflitto...