Bando RICIRCOLO di Regione Lombardia

Bando RICIRCOLO di Regione Lombardia

Si aprirà il prossimo 7 maggio il Bando di Regione Lombardia “RI.CIRCO.LO.: bando per le PMI lombarde per sviluppare azioni di economia circolare. Edizione per le filiere plastica e tessile”. Il bando intende sostenere le PMI lombarde nello sviluppo di azioni di economia circolare per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile.

Bando RICIRCOLO di Regione Lombardia: cosa finanzia

Sono ammissibili interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta, fine vita), quali:

  • valorizzazione come materia dei residui di produzione, anche in un’ottica di simbiosi industriale e introduzione nel ciclo produttivo di sottoprodotti;
  • azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita, anche grazie alla realizzazione di sistemi di vuoto a rendere;
  • azioni per il riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita;
  • modifiche alle linee produttive al fine di realizzare prodotti/imballaggi con un minor uso di materie prime;
  • modifiche alle linee produttive per la riduzione o l’utilizzo dei propri scarti/sfridi di lavorazione;
  • modifiche alle linee produttive per l’introduzione di materiali da “end of waste”;
  • modifiche alle linee produttive a seguito di riprogettazione del prodotto ai fini di un miglioramento del fine vita dello stesso (maggiore durata e riciclabilità) anche attraverso l’utilizzo di materiali alternativi;
  • progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a frazioni omogenee ai fini dell’ottimizzazione dei processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio;
  • progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio di rifiuti plastici, di rifiuti in bioplastica compostabile e di rifiuti tessili.

 Chi può partecipare al Bando RICIRCOLO

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le piccole e medie imprese in forma singola o aggregata che hanno i seguenti requisiti:

  • risultano regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese;
  • presentino progetti in forma singola o in aggregazione; possono partecipare all’aggregazione anche soggetti che non siano micro, piccole e medie imprese, ma detti soggetti non potranno essere in alcun modo beneficiari di contributi
  • realizzino interventi nell’ambito di una sede operativa ubicata sul territorio lombardo attiva alla presentazione della domanda o attivata entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo.

 

Quali spese supporta il finanziamento per le PMI?

  1. a) acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologie adattive, impianti di produzione, attrezzature e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali; revamping dei macchinari esistenti. L’importo di questa voce a) deve rappresentare almeno il 30% del totale delle spese ammissibili di progetto;
  2. b) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone, tablet e cellulari)
  3. c) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e SaaS e simili, nella misura massima del 5% delle spese ammissibili;
  4. d) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità, acquisizione di marchi, di certificazioni tecniche e di eventuale registrazione REACH; acquisto di licenze di produzione (incluso l’acquisto di brevetti);
  5. e) opere edili-murarie e impiantistiche e spese di progettazione e direzione lavori nel limite del 25% della voce di spesa di cui alla lettera a) se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a),
  6. f) spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e)

Le spese sono ammissibili dalla data di presentazione della domanda e devono essere rendicontate entro 24 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Bando RICIRCOLO: caratteristiche dell’agevolazione

Il contributo è a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 300.000,00 per ogni singola PMI nel rispetto del regolamento “de minimis”.

La percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60% nel caso di progetti di particolare successo, che dimostrino il superamento, nella misura minima del 30%, dei risultati attesi attraverso un anno di misurazione effettiva ex-post degli effetti prodotti dall’intervento finanziato in termini di:

  • riduzione della produzione di rifiuti
  • minor utilizzo di materie prime
  • utilizzo di sottoprodotti o prodotti da “end of waste” in sostituzione di risorse/materie prime
  • incremento di rifiuti riciclati o avviati a riciclo.

L’agevolazione è concessa a progetti presentati, in forma singola o in aggregazione, con un totale di spese ammissibili, al netto di IVA, pari ad almeno € 50.000,00 sull’intero progetto.

Presentazione delle domande e procedura di selezione

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 maggio 2024 ed entro le ore 16:00 del 18 giugno 2024. Le domande sono selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.

Bando RICIRCOLO: il supporto di Assolombarda Servizi

In stretta sinergia con l’Area Credito e Finanza di Assolombarda, affianchiamo le aziende nella partecipazione al band0 RICIRCOLO di Regione Lombardia. Il nostro servizio tailor made, con un tasso di successo oltre l’85% delle domande presentate, viene studiato direttamente sui bisogni del cliente e il nostro team di esperti accompagna le imprese attraverso:

  • analisi delle esigenze
  • stesura del progetto
  • presentazione della domanda
  • rendicontazione delle spese
  • affiancamento in caso di richiesta di verifiche