Opportunità da cogliere subito: finanziamenti fino al 100% alle imprese che investono in Cybersecurity!

19-01-2024
Opportunità da cogliere subito: finanziamenti fino al 100% alle imprese che investono in Cybersecurity!

Cyber 4.0, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione istituiti e cofinanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è il Competence Center nazionale ad alta specializzazione per la Cybersecurity.

Costituito da un partenariato pubblico-privato largamente rappresentativo, cui partecipano istituzioni, università, enti di ricerca, grandi aziende, fondazioni e PMI altamente specializzate, Cyber 4.0 è oggi riconosciuto come polo di trasferimento tecnologico nazionale ed è soggetto attuatore del PNRR per conto del MIMIT.

Attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazioni qualificate, il Centro eroga servizi di carattere operativo e consulenziale nel settore della Cybersecurity con accesso semplificato a fondi PNRR, erogabili in forma di incentivi alle imprese.

Il Centro è pertanto oggi un canale di accesso semplificato a fondi PNRR per il co-finanziamento di progetti di innovazione e ricerca, supportati da servizi erogati e co-finanziati in misura variabile a seconda della tipologia e della dimensione dell’azienda beneficiaria, fino ad un massimo del 100% per le Piccole Imprese.

Quali servizi in tema di Cybersecurity

Tra i servizi innovativi finanziati, si annoverano in particolare audit tecnici (Assessment infrastrutturali, Assessment di vulnerabilità, Penetration Tests) ed attività formative in ambito sicurezza informatica:

  • Security Posture Assessment: analisi on-site per verificare la conoscenza dell’azienda riguardo alle procedure da rispettare per prevenire e contrastare le minacce informatiche
  • External Network Penetration Test: analisi di infrastruttura esterna (verso un massimo di 50 indirizzi IP pubblici) per evidenziare la resilienza ad eventuali attacchi
  • Cyber Risk Rating: valutazione del posizionamento in termini di sicurezza informatica dell’azienda, da un punto di vista esterno e non invasivo. Il rating viene calcolata da una piattaforma SaaS che raccoglie dati da fonti pubbliche, analizza le potenziali minacce e fornisce uno score. Il servizio prevede report di cadenza mensile, con dettaglio delle minacce individuate e delle attività di mitigazione consigliate.
  • Corso Information Security Awareness: training sugli elementi base di sicurezza informatica, grazie a cui apprendere come identificare ed evitare tentativi di phishing e scamming.
Contatta il service manager
di riferimento

Pier Paolo Poggini
Service Manager Digital, Sales & Marketing

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]