Document Management e firma digitale ai tempi della pandemia

25-01-2021
Document Management e firma digitale ai tempi della pandemia

Nell’attuale scenario di Smart Working diffuso, diventa sempre più sentita l’esigenza da pare delle imprese di poter gestire efficacemente i processi di firma a distanza, nel pieno rispetto della compliance normativa.

Ciò riguarda i più svariati ambiti aziendali: sottoscrizione di ordini e contratti di compravendita, documentazione inerente la gestione del personale, documenti legati ai processi logistici, etc.

Non solo firma digitale, ma Document Management:

La firma digitale in questo senso è solo una componente del più ampio processo di Document Management, che prevede anche i fondamentali aspetti di gestione collaborativa dei documenti e di archiviazione a norma degli stessi, garantendone così la validità legale.

Come avviare efficacemente un percorso di dematerializzazione dei flussi documentali?

Un processo di Dematerializzazione dei flussi documentali consente all’azienda di incrementare l’efficienza e abbattere i costi diretti e indiretti legati alla gestione dei documenti cartacei.

Il primo passo è certamente rappresentato dalle soluzioni che abilitano la gestione condivisa e digitale di tutta la documentazione aziendale, nei vari step di processo: creazione, modifiche, revisioni, processi di firma, approvazioni a più livelli, protocollazione ed archiviazione elettronica.

La tecnologia, di tipo Cloud o SaaS, consente di digitalizzare tutti i processi precedentemente cartacei, dalla creazione del documento fino alla sua conservazione.

Condivisione in tutta sicurezza

Anche la sicurezza nello scambio dei documenti gioca un ruolo importantissimo. È per questo motivo che un sistema che permette a dipendenti e collaboratori di gestire in modo efficace i documenti e firmarli digitalmente deve avere una procedura guidata e sicura. L’efficienza dello scambio in tempo reale e della condivisione deve sempre andare di pari passo con la sicurezza delle informazioni.

Contattaci per trovare una soluzione moderna ed efficace di gestione dei flussi documentali, ottimizzando i processi, riducendo i tempi di ricerca e consultazione, aumentando i livelli di qualità e sicurezza, ed eliminando gli archivi cartacei.

Contatta il service manager
di riferimento

Pier Paolo Poggini
Service Manager Digital, Sales & Marketing

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]