EXPORT FACILE: Gli adempimenti doganali per l’export a portata di mouse.

14-12-2018
EXPORT FACILE: Gli adempimenti doganali per l’export a portata di mouse.

Esportare bene vuol dire poter gestire in modo snello, e possibilmente diretto, anche tutte le operazioni collegate con le procedure doganali di esportazione, che in un contesto internazionale in continua evoluzione, rischiano, a volte, di diventare complicate.

Le imprese esportatrici possono però, attraverso la procedura di sdoganamento presso luogo approvato, gestire direttamente tutte le fasi collegate con lo sdoganamento della merce e i relativi adempimenti fiscaliLo sdoganamento presso luogo approvato è una semplificazione prevista dalla normativa doganale che permette di gestire direttamente sia la predisposizione delle dichiarazioni doganali che il ‘visto uscire’ per l’export.

Come si accede a questa agevolazione?

Per accedere, le aziende devono rispondere a determinati requisiti quali: la continuità delle operazioni di esportazione presso il luogo, il possesso del titolo giuridico per l’utilizzo del luogo e l’idoneità dello stesso per l’effettuazione dei controlli.

I vantaggi sono tantissimi, infatti, la semplificazione permette un controllo efficace del “visto uscire” MRN, la possibilità di vendere merce già sdoganata presso i propri magazzini, trasformando la propria azienda in una “filiale della dogana”.

Assolombarda Servizi può supportare l’impresa in tutte le fasi del procedimento fino all’ottenimento dell’autorizzazione sdoganamento in house (presso luogo approvato) e alla gestione delle procedure doganali.

BONUS IMPRESE ASSOCIATE:

Assolombarda Milano, Monza e Brianza, Lodi abbatte del 30% i costi di avviamento del progetto per le prime venti imprese associate che daranno l’adesione.

Inoltre, Export Facile rientra tra le spese ammissibili per il Bando Internazionalizzazione di Regione Lombardia, in uscita nel 2019! 

Per maggiori informazioni contattare:

Federica Gagliardi – Service Manager Internazionalizzazione

Tel. 02 58370 221

E-mail: federica.gagliardi@assolombarda.it