Fondo Nuove Competenze: finanziamenti per la formazione dei dipendenti

21-11-2022
Fondo Nuove Competenze: finanziamenti per la formazione dei dipendenti

E’ stato recentemente pubblicato il nuovo Avviso ANPAL Fondo Nuove Competenze.

L’avviso – a fronte di un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto entro il 31.12.2022 – prevede il rimborso del costo delle ore destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, nella seguente misura:

  • il 60% della retribuzione oraria
  • il 100% dei contributi previdenziali

Può essere richiesta una anticipazione del 40% a fronte di una fidejussione.

Fondo nuove competenze: di cosa si tratta

La finalità del Fondo Nuove Competenze è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

L’Avviso prevede un contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza che non potrà eccedere i 10 milioni di euro.

Le attività formative, che di norma dovranno essere finanziate dai Fondi Paritetici Interprofessionali che aderiscono all’iniziativa di ANPAL, si devono concludere entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza. Tale termine è comprensivo della rendicontazione delle spese.

Che caratteristiche deve avere il percorso formativo?

L’attività formativa, che potrà essere realizzata anche nel corso del 2023, dovrà prevedere  per ciascun lavoratore coinvolto una durata compresa tra le 40 e le 200 ore. I percorsi potranno riguardare esclusivamente le seguenti tematiche:

  • competenze digitali di base
  • competenze digitali specialistiche
  • competenze relative alla transizione ecologica.

Non è ammessa formazione realizzata da personale interno. Le competenze acquisite dai partecipanti al termine dei percorsi didattici dovranno essere attestate da un soggetto qualificato.

Modalità e termini per la richiesta del contributo Fondo Nuove Competenze

Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo.

L’istanza potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dal giorno 13 dicembre 2022 – dalle ore 11 fino – al 28 febbraio 2023.

ANPAL, dopo le verifiche ed eventuali richieste di integrazioni, determina il contributo riconoscibile a saldo che verrà poi erogato da INPS su richiesta di ANPAL.

L’analisi delle richieste avverrà in base al criterio cronologico.

Per ulteriori approfondimenti sul bando è possibile consultare la notizia sul sito di Assolombarda.

 

Il supporto di Assolombarda Servizi ed Ecole

Assolombarda Servizi ed Ecole affiancano le aziende che desiderano partecipare al bando seguendo:

  • la progettazione delle attività formative
  • la redazione della richiesta di finanziamento
  • l’erogazione dei percorsi formativi
  • la valutazione delle competenze acquisite secondo le modalità previste dal Bando
  • la gestione in itinere delle attività e la rendicontazione necessaria al riconoscimento del finanziamento

Trattandosi di una valutazione a sportello, è fondamentale preparare per tempo il progetto per essere pronti al caricamento nella data di apertura delle presentazioni.

Contatta i nostri esperti per aumentare le possibilità di finanziamento.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]