Grandi dimissioni, acquisizione e fidelizzazione dei talenti

20-09-2022
Grandi dimissioni, acquisizione e fidelizzazione dei talenti

Il mondo del lavoro deve fare i conti con una nuova realtà, post pandemia, in cui entrano in gioco una serie di variabili. Tra queste il fenomeno delle great resignation, che ha preso piede negli Stati Uniti nel periodo dell’emergenza Covid-19 e che si sta diffondendo in modo sempre più evidente anche in Italia.

Great Resignation: i numeri del fenomeno delle grandi dimissioni

Secondo i dati diffusi da Aidp, l’Associazione italiana direzione personale, le dimissioni volontarie interessano il 60% delle aziende, si concentrano maggiormente nelle aziende del Nord e riguardano principalmente le aree di informatica, digitale, produzione, marketing e vendite. A scegliere di cambiare sono risorse nella fascia d’età 26-35 anni.

I motivi?

A spingere il fenomeno delle great resignation non solo la ricerca di condizioni economiche più soddisfacenti ma una profonda riflessione su priorità, carriera e obiettivi professionali che ha portato al centro delle persone l’interesse per il benessere, il coinvolgimento, gli aspetti valoriali e la volontà di trovare un migliore equilibrio fra vita privata e lavoro, il famoso work-life balance.

Come attrarre e fidelizzare nuovi talenti in azienda?

Alle risorse che si dimettono si aggiunge il fenomeno correlato di difficoltà ad attrarre nuovi talenti.

Le aziende fanno fatica ad assumere, trovare talenti sta diventando un fattore critico per un numero crescente di aziende.

Ma come si fa ad attrarre le persone e soprattutto a “trattenerle ”- fidelizzarle?

La strada da seguire prevede più direttrici, che hanno però in comune il fatto di porre il benessere dell’individuo al centro. Coinvolgere e far sentire le persone parte integrante dell’azienda, valorizzandole e offrendo opportunità di crescita professionale. Quali strumenti abbiamo a disposizione?

Solo per citarne alcuni:

  • piani di performance management
  • strategie di employer branding
  • misurazione del clima aziendale
  • strutturazione piani di lavoro agile post-pandemia
Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda Servizi offre un servizio integrato che consente alle aziende di creare sinergia tra il proprio piano welfare (attivato o da attivare), la proposta di un piano di smartworking e incentivi ai dipendenti, e un articolata strategia organizzativa che permetta di attrarre e fidelizzare le risorse umane e migliorare il clima aziendale, incrementando le performance e i risultati ottenuti.

Contattaci per saperne di più e per individuare e implementare insieme la strategia più adatta ad attrarre i talenti di cui la tua azienda ha bisogno per crescere.

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Federica Lo Presti
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Passaggio Generazionale e Business Coach

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Marianna Tritto
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Chiara Belfiore
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Passaggio Generazionale

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