Organigramma aziendale: la base di un’efficace ed efficiente gestione
Quanto sono chiaramente definiti ruoli e responsabilità nella tua azienda?
L’organigramma aziendale è lo strumento che offre una rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale evidenziando i ruoli, i legami funzionali e gerarchici, la divisione dei compiti e le responsabilità delle persone che lavorano in azienda in un preciso momento storico.
Come deve essere un efficace organigramma aziendale?
Un organigramma aziendale utile al buon funzionamento dell’attività deve essere:
- completo
- ben realizzato
- condiviso e realmente applicato
questo permetterà alle persone che lavorano in azienda di avere ben chiara la propria posizione, di sentirsi spronati a dare il meglio, perché consapevoli di chi sarà a decidere, pianificare, coordinare e controllare il lavoro svolto.
Per un’azienda che vuole avere successo sarà basilare rendere chiare queste dinamiche, mettendo quindi al centro del proprio progetto imprenditoriale organizzazione e divisione dei ruoli.
Un organigramma ordinato ed efficace rispecchia un’organizzazione dei flussi e un metodo di lavoro efficace che permette alle risorse di avere chiari i passaggi approvativi, i ruoli, i riferimenti operativi e tutto quello che permette alla struttura di procedere con chiarezza.
Un organigramma aziendale ben strutturato è dunque un elemento chiave per valorizzare le risorse e le competenze presenti in azienda.
Come capire se l’organigramma attuale è realmente efficace e funzionale?
Nell’ambito del servizio di consulenza organizzativa, la metodologia del check up organizzativo che proponiamo in Assolombarda Servizi è uno strumento strutturato che consente di:
- verificare se il disegno organizzativo (organigramma) sia specchio reale dell’organizzazione quanto a ruoli e a gerarchie,
- verificare se le funzioni e le competenze chiave per il successo del business aziendale sono coperte nel migliore dei modi,
- evidenziare eventuali aree di criticità e miglioramento.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per sapere come possiamo aiutarti.
di riferimento


Articoli correlati

Fringe benefit, figli a carico e utenze domestiche: tutti i chiarimenti dell’agenzia delle entrate
Per l’anno 2023 il “Decreto lavoro” ha nuovamente innalzato a 3.000 € la franchigia di esenzione dei cosiddetti “Fringe Benefit” (art.51...

Lo smart working efficace
Come sottolineato nel report del Centro Studi di Assolombarda, secondo Eurostat in Italia nel 2022 la percentuale di occupati tra i...