Parità di genere in azienda: il Gender Equality Plan

25-02-2022
Parità di genere in azienda: il Gender Equality Plan

Il Gender Equality Plan (GEP) consiste nell’implementazione di azioni strategiche volte al raggiungimento della parità di genere, attraverso un impegno concreto all’interno dell’ambiente di lavoro. Il piano consente l’ammissibilità ai Programmi Horizon Europe per gli enti pubblici, Università e Istituti di Ricerca e intende stimolare la definizione di approcci innovativi che promuovano la parità di genere. Questi settori possono dunque svolgere un ruolo significativo nel migliorare l’inclusione delle donne sul lavoro. Ulteriore cambiamento significativo avverrà quando il GEP come requisito di ammissibilità a fondi Europei, si allargherà anche agli enti privati, obiettivo già sul tavolo dell’UE.

Quali sono i requisiti di ammissibilità per Horizon Europa?

Con un budget totale di 95,5 miliardi, Horizon Europe è il nuovo programma quadro dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027 che mira a implementare una ricerca mission-driver che si focalizzi su temi rilevanti per la società odierna.

I requisiti formali che ciascun GEP deve rispettare sono:

  1. Pubblicazione formale (firmato dal top management e pubblicato sul sito web dell’istituzione)
  2. Risorse dedicate all’implementazione (Equality Officers o Gender Equality Teams)
  3. Raccolta di dati e monitoraggio con report periodici
  4. Formazione e sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere e sui pregiudizi di genere inconsci, per il personale e i responsabili delle decisioni

La struttura del Gender Equality Plan è caratterizzata dall’identificazione di una serie di obiettivi strategici e di azioni mirate volte a garantire un forte impatto in termini di parità di genere. Queste azioni devono essere realizzate in un periodo definito e dirette all’ottenimento di un risultato predeterminato e misurabile.

 

Quali sono le misure per implementare la parità di genere attraverso il Gender Equality Plan?

Secondo la definizione dell’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere – EIGE, un Gender Equality Plan (GEP) può essere suddiviso in diversi passi o fasi, ognuno dei quali richiede specifici tipi di interventi:

  • una fase di analisi che include la raccolta/analisi di dati disaggregati per genere e procedure, processi e pratiche per la valutazione di genere;
  • una fase di pianificazione, in cui si definiscono gli obiettivi, si fissano i traguardi, si pianificano azioni e misure, si attribuiscono risorse e responsabilità e si concordano i tempi;
  • una fase di attuazione, in cui si attuano le attività e si intraprendono sforzi di sensibilizzazione;
  • una fase di monitoraggio, in cui il processo e i progressi sono regolarmente seguiti e valutati.
Assolombarda Servizi per la parità di genere in azienda

Assolombarda Servizi supporta le aziende nella redazione di un Gender Equality Plan e per sottolineare l’importanza del GEP nell’ambiente di lavoro. Lo scopo di questa partnership è promuovere l’inclusione e migliorare le condizioni di lavoro all’interno delle aziende.
Dopo aver realizzato, con il supporto di Assolombarda Servizi e Red Public, un Gender Equality Plan aziendale, le imprese possono rivolgersi al nostro Servizio di Finanza Agevolata per accedere ai bandi e finanziamenti nazionali ed europei che richiedono il GEP come requisito di partecipazione.
Il servizio Finanza Agevolata supporta le aziende nella fase di analisi del bando, valutazione dell’opportunità di partecipazione, stesura del progetto, predisposizione dei documenti necessari, applicazione sui portali dedicati e rendicontazione.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]