Pubblicato l’osservatorio Welfare per il 2019: cresce l’interesse di aziende e lavoratori

25-05-2020
Pubblicato l’osservatorio Welfare per il 2019: cresce l’interesse di aziende e lavoratori

I dati emersi dall’ Osservatorio Welfare pubblicato dal Centro Studi Assolombarda, evidenziano anche sul 2019 un crescente interesse di aziende e lavoratori per le misure di welfare. Infatti, si è rilevato un aumento del 6,2% degli accordi depositati presso il Ministero del Lavoro che prevedono misure di welfare. Inoltre, dal monitoraggio dei dati relativi alla contrattazione aziendale condotta in Assolombarda il ricorso alla presenza di strumenti di welfare aziendale è ancor più diffuso in quanto sono previsti dal 74,5% degli accordi stipulati nel 2019. 

Secondo l’Osservatorio anche i lavoratori hanno imparato a cogliere i benefici del welfare, spendendo quasi il 75% del totale a disposizione. Rispetto al 2018 sono aumentati sia l’importo disponibile (+0,6%), sia – soprattutto – l’ammontare speso (+6,4%).  

In poco più della metà (54%) degli accordi stipulati in Assolombarda nel 2019 l’importo destinato a welfare è in cifra fissa. Nei restanti casi è prevista la possibilità di conversione in welfare dei premi, un’opportunità spesso utilizzata dai lavoratori: la scelta, da parte di almeno una quota del personale, di convertire in welfare il premio si è registrata in 4 aziende su 5 tra quelle che in cui la clausola è presente.

I dati monitorati L’Osservatorio del Centro Studi di Assolombarda ci permettono di fare importanti valutazioni anche sugli strumenti di welfare aziendale maggiormente diffusi e apprezzati dai dipendenti e ci danno la riprova che il welfare aziendale continua ad essere, anno dopo anno, una leva sempre più utilizzata dalle imprese per investire sulle risorse umane e sulla produttività aziendale.

Assolombarda Servizi, in continuità con la consulenza dell’Associazione, offre alle aziende lo sviluppo operativo di un piano di welfare personalizzato sulla base delle esigenze specifiche di ciascuna azienda. Inoltre, solo per le aziende associate ad Assolombarda, un team integrato dell’Associazione, si occuperà:

  • della verifica della compliance del piano welfare
  • dell’eventuale supporto alla contrattazione di secondo livello
  • della verifica giuslavoristica degli aspetti previdenziali inerenti al piano di welfare Aziendale

Contattaci per maggiori informazioni ed approfondimenti sul Welfare Aziendale e sullo studio dell’ Osservatorio Welfare Assolombarda – Anno 2019

Per maggiori informazioni:

Fulvio Gaudioso

Service Manager Welfare

Email: fulvio.gaudioso@assolombarda.it

Tel.: 02 58370 375

Deborah Radrizzani

Service Manager Welfare

Email: deborah.radrizzani@assolombarda.it

Tel.: 02 58370 821