Qual è la semplificazione doganale più adatta al tuo business? Guida alla creazione di una corretta strategia doganale

Qual è la semplificazione doganale più adatta al tuo business? Guida alla creazione di una corretta strategia doganale

Orientarsi nel vasto mondo delle semplificazioni e dei regolamenti doganali può essere complesso. E‘ per questo che abbiamo creato una mini- guida sulle principali opportunità di semplificazioni doganali di cui la tua azienda si può avvalere, da scegliere in accordo con la tua operatività e valutando attentamente i pre-requisiti.

Status di ESPORTATORE AUTORIZZATO:

Cos’è? chi lo detiene può dichiarare in fattura – anche sopra i 6.000 € – l’origine preferenziale delle proprie merci nelle esportazioni verso i paesi accordisti con l’Unione Europea.

Il vantaggio? I tuoi clienti localizzati in paesi accordisti pagano un dazio inferiore o zero, risparmi il costo e gli oneri documentali dell’Eur 1.

 Sdoganamento in house (o procedura ordinaria presso luogo approvato):

Cos’è? Potrai vendere merce allo stato estero – già sdoganata- direttamente dal tuo magazzino. Semplificazione pensata per le aziende che esportano con costanza extra UE.

Il vantaggio? Con la dichiarazione doganale emessa in Italia ed un software dedicato diventa possibile dimostrare automaticamente l’uscita della merce dall’UE e la chiusura del MRN. In poche parole: riduci il rischio di non compliance!

REX:

Cos’è? Funziona esattamente come l’esportatore autorizzato (vedi sopra) ed è quasi imprescindibile da quando Brexit è una realtà (se esporti merce di origine preferenziale).

Il vantaggio? I tuoi clienti localizzati in paesi accordisti pagano un dazio inferiore o zero e diventa quindi una leva commerciale utile per esportare in Regno Unito, Vietnam, Giappone, Canada. 

Operatore Economico Autorizzato AEO:

Cos’è? una certificazione di affidabilità rilasciata dall’autorità doganale italiana. Pensata per le aziende che dispongono di un buon sistema di contabilità e di controllo interno, solvibilità finanziaria, una “storia doganale” virtuosa (priva di infrazioni gravi e ripetute), e una gestione adeguata della sicurezza aziendale.

I vantaggi? Sono moltissimi, tra questi: potrai accelerare la gestione delle pratiche doganali grazie a canali preferenziali per lo sdoganamento ed una riduzione fino al 95% dei controlli, a tua disposizione un client coordinator dedicato per il trattamento prioritario in caso di controllo doganale e la riduzione fino al 30% della garanzia da prestare in caso di conto di debito.

Chiedi una consulenza ai nostri specialisti per scoprire come semplificare e rendere piú snelle le procedure di sdoganamento, prenota un one to one con l’esperto.

Assolombarda Servizi propone una guida esperta per accompagnare la tua azienda nella compliance doganale. Accompagniamo la tua impresa verso le certificazioni più adatte, organizzando check up e pre-audit per prepararti agli incontri con l’Autorità doganale. Effettuiamo una valutazione dell’operatività e delle procedure aziendali alla luce degli standard previsti dalla normativa.

Il servizio è integrato con l’assistenza di Assolombarda riservata alle imprese associate. Partecipa all’evento organizzato il 9 marzo da Assolombarda, iscrivendoti al seguente link.

Contatta il service manager
di riferimento

Federica Gagliardi
Service Manager Internazionalizzazione

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]