Rientrare in azienda o continuare lo Smartworking di emergenza?

27-07-2020
Rientrare in azienda o continuare lo Smartworking di emergenza?

Secondo uno studio del Centro Studi di Assolombarda su un campione di imprese associate, a luglio sono salite all’85% le aziende dell’industria e dei servizi totalmente aperte, il 13% in più rispetto a maggio 2020. È scesa di conseguenza al 27% la percentuale di smart worker sul totale dipendenti ed è salita al 51% quella dei presenti in sede.

Il team formazione di Assolombarda Servizi ha la soluzione per la tua azienda in tutti i casi:

1.Rientro in azienda:

Per poter organizzare il rientro in sicurezza, è obbligatorio redigere un protocollo anti Covid19, attraverso il quale è possibile calare, all’interno del proprio contesto, le misure di prevenzione da rispettare per evitare il contagio da Covid19. Assolombarda Servizi, per fornire ai lavoratori strumenti utili per poter rientrare in azienda in piena sicurezza, propone il corso di formazione: Gestione emergenza Covid19: applicazione delle misure preventive e protettive”. Un corso E-learning della durata di un’ora, valido come aggiornamento ai sensi dell’Accordo del 2011 e s.m.i., che offre indicazioni chiare e puntuali rispetto a quel che si può o non si può fare, per evitare errori rispetto a comportamenti che, nella situazione emergenziale in cui ci troviamo, possono essere certamente pericolosi. Clicca qui per maggiori informazioni.

2. Continuare lo Smartworking di Emergenza

Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori che sono diventati in questo periodo degli “smartworkers” è per noi una priorità. Il team Formazione per la Salute e Sicurezza di Assolombarda Servizi ha progettato il corso di formazione “Smartworking in Emergenza” con l’obiettivo di rispondere a questa esigenza. Il corso vuole stimolare la consapevolezza dei lavoratori nella promozione del proprio benessere ed evidenziare anche le opportunità di pianificazione e gestione del lavoro che possono essere colte dalle aziende anche in situazioni emergenziali. Clicca qui per maggiori informazioni.

3. Mix: Rientro in azienda e Smart Working

Dopo mesi di sperimentazione di quello che è stato definito “Smartworking di emergenza”, molte aziende stanno pensando di introdurre il lavoro agile all’interno della routine settimanale dei lavoratori. Per attivare questa diversa modalità esecutiva del rapporto di lavoro è indispensabile definire un accordo tra datore e lavoratori. Il team integrato Assolombarda Servizi ed Assolombarda ti supporta per sviluppare insieme le strategie e le regole operative per l’introduzione della nuova modalità lavorativa, individuando tecnologie e strumenti necessari, nella piena compliance normativa soprattutto con estrema attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori coinvolti. Visita la nostra pagina sul servizio Smart working per approfondire.

Per maggiori informazioni:

ANNARITA SCIPPA

Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

annarita.scippa@assolombarda.it

Tel: 02 58370 643 Cell: 342 9177 096

 

FRANCESCO MARTA

Service Manager formazione e consulenza Sicurezza

francesco.marta@assolombarda.it

Tel: 02 58370 602 Cell: 333 3482 703

 

MARIANNA TRITTO

Service manager Formazione in Azienda, Smartworking, INAIL, Welfare

marianna.tritto@assolombarda.it

Tel: 02 58370 644 Cell: 342 9177 564