Una solida strategia di pricing nel B2B come leva per la crescita

La valutazione del prezzo di un prodotto o servizio dipende da tanti fattori. Assolombarda Servizi ti aiuta a stabilire il pricing con una strategia basata su un processo scientifico. Scopri di più.
Una solida strategia di pricing nel B2B come leva per la crescita

Value Based Pricing

Spesso il prezzo dei propri prodotti o servizi viene stabilito riferendosi unicamente ai costi interni, ai quali si applica un margine soggettivo, o ci si basa su come operano i competitor.

Altrettanto spesso si parte da assunzioni errate, ad esempio dando per scontato che un abbassamento dei prezzi determini un ampliamento delle quote di mercato o una maggiore probabilità di aggiudicarsi un’importante commessa. 

Affidarsi a questo tipo di valutazioni, spesso sommarie e basate unicamente sull’esperienza pregressa, impatta in maniera negativa sul profitto ed espone a rischi molto elevati. Soprattutto nell’attuale scenario di ricavi stagnanti, diventa quindi prioritario attuare una strategia di pricing basata su un processo scientifico, con cui: 

  • Scardinare le logiche di calcolo del prezzo a partire dai costi di produzione/distribuzione/vendita
  • Dare centralità al valore percepito dal cliente e alla sua propensione a pagare (Willingness To Pay)

Assolombarda Servizi mette a disposizione delle aziende B2B competenze riconosciute e distintive per strutturare i passaggi operativi di un percorso di “Value Based Pricing”.

Per maggiori informazioni:

Pierpaolo Poggini

Service Manager Digital, Sales & Marketing

E-mail: Pierpaolo.poggini@assolombarda.it

Tel: 02 58370 614  Cel: 346 8678533

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