Come definire le nuove priorità della nostra azienda

22-03-2021
Come definire le nuove priorità della nostra azienda

Il 2021 sarà sicuramente un anno “complesso” per molte imprese. Darsi delle priorità diventa, quindi, di fondamentale importanza per evitare inutili sprechi di risorse ed energie.

Ma come essere oggettivi nel definire una strategia?

Prima di tutto, diffidando da formule di intervento standard che, nella maggior parte dei casi, non garantiscono risultati concreti e duraturi.

Crediamo che l’ascolto attivo e imparziale dell’organizzazione sia il miglior punto di partenza di un funzionale Check up organizzativo attraverso il quale è possibile definire, in breve tempo, priorità e aree di miglioramento tanto della struttura organizzativa quanto dei processi e delle risorse umane.

L’importanza del coinvolgimento della popolazione aziendale

L’indagine, è un potente strumento di primo coinvolgimento della popolazione aziendale e un’occasione funzionale a incrociare il percepito della direzione con la «voce» di manager e collaboratori.

La condivisione e, soprattutto, l’incrocio e l’allineamento di differenti punti di vista è il miglior modo per prendere delle decisioni miopi ed individualistiche.

Come possiamo supportarti nella definizione della tua nuova strategia aziendale?

La definizione della nuova strategia aziendale passa attraverso diverse fasi:

  • Definire l’assetto organizzativo/manageriale più funzionale alla realtà aziendale
  • Elaborare una mappatura dei ruoli, job description e mansionari
  • Supportare l’ufficio risorse umane per la definizione policy e i processi di gestione
  • Proporre azioni di sviluppo delle risorse umane (in collaborazione con l’area Formazione)
  • Implementare sistemi di rilevazione e valutazione performance

Contatta il nostro service manager di riferimento per maggiori informazioni sul nostro servizio di Consulenza Strategica Organizzativa 

Contatta il service manager
di riferimento

Chiara Belfiore
Service Manager Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Passaggio Generazionale

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]