Come supportare in ambito legale le imprese?

27-04-2020
Come supportare in ambito legale le imprese?

Con la ripresa sarà importante assicurare la compliance facendo particolare attenzione ad impostare correttamente il rapporto tra i nuovi provvedimenti normativi che via via si alternano e le relazioni quotidiane dell’azienda con il proprio personale, i clienti ed i fornitori. In particolare bisognerà intervenire in materia:

  • di compliance aziendale: sicurezza sul lavoro, impatto dei protocolli di contrasto e contenimento rischi da COVID-19, normative ambientali, D.Lgs. 231/2001, regolamentazione sanitaria)
  • contrattuale (nel ciclo attivo e nel ciclo passivo), anche con riferimento alla formulazione o revisione, in ragione degli impatti dell’emergenza, di clausole, condizioni generali, ordini e conferme d’ordine;
  • di rapporti e corrispondenza legale/commerciale con clienti e fornitori, anche in relazione alla gestione degli impatti dell’emergenza sulle modalità e tempistiche di adempimento connesse all’impossibilità della prestazione ed alle cause di forza maggiore;
  • di adozione di adempimenti e protocolli aziendali conformi alla normativa privacy, anche con riferimento al trattamento di eventuali dati connessi allo stato di salute del personale, di fornitori ed altri interessati;
  • realizzazione o potenziamento della digital Compliance dei canali commerciali e distributivi tramite la vendita on line, nei confronti sia di consumatori che di aziende, con predisposizione delle relative condizioni generali di vendita, informative GDPR e supporto circa la progettazione del percorso di acquisto on line, con redazione dei testi da utilizzare nelle diverse pagine ed assistenza nella relazione post-vendita con gli acquirenti.

In questa fase emergenziale, il team di Assistenza legale di Assolombarda Servizi è a disposizione per un assistenza da remoto tramite le più comuni e sicure piattaforme di videoconferenza e collaborazione a distanza. La metodologia che proponiamo è quella tipica dell’help desk: ossia, massima libertà e flessibilità per il cliente di definire a monte un proprio budget da destinare all’iniziativa in modo da sfruttarne al massimo le tariffe agevolate che Assolombarda Servizi ha dedicato all’iniziativa.

 

Contatta il service manager
di riferimento

Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]