Servizi Legali per l’Impresa

Il business dell’impresa si svolge in un contesto ricco di leggi, regolamentazioni e prassi applicative sempre più complesse, con aggiornamenti praticamente quotidiani.

Il team di Assolombarda Servizi grazie ad un network multidisciplinare di professionisti attentamente selezionati, supporta le aziende nel rispetto delle normative, offrendo servizi personalizzati sulle singole necessità, snellendo i processi ed evitando di bloccare l’attività aziendale.

Servizi Legali per l’Impresa

I nostri servizi per l'assistenza legale contrattuale:

Eroghiamo soluzioni in linea con l’adeguamento normativo ma, anche, flessibili ed efficienti in termini di costi e tempi.

Consulenza Legale in Outsourcing

Il nostro servizio soddisfa l’esigenza di poter affidare in outsourcing a professionisti esperti la gestione delle principali attività legali operative dell’azienda.

I VANTAGGI:

effettuiamo un’analisi sulle tematiche strettamente connesse al business aziendale.

Una volta definite le esigenze dell’azienda, definiamo il tempo di assistenza ed il valore economico. I tempi possono andare dai 6 ai 12 mesi sulla base delle esigenze dell’azienda ed i costi vengono stabiliti in modo forfettario e comprensivi di qualsiasi esigenza di supporto stragiudiziale. 

Gestione Sistemi Qualità

UNI EN ISO9001:2015

La norma UNI EN ISO9001:2015 – che specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità – nasce con l’obiettivo di avere una maggiore consapevolezza della propria organizzazione al fine di riorganizzarla per processi. 

Conseguire la certificazione non è un obbligo, ma è una importante garanzia per i clienti, i fornitori ed i futuri collaboratori

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?​
UNI EN ISO9001:2015​
Altri Servizi:

E’ un marchio di conformità obbligatorio, necessario per una vasta gamma di prodotti. La marcatura CE indica che i vostri prodotti soddisfano le severe direttive UE sulla sicurezza. 

E’ una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.

E’ uno standard che favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.

Definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione e, se pertinente, per l’installazione e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica.

Specifica i requisiti per un Sistema per la Gestione della Qualità nella progettazione e sviluppo, la produzione, l’installazione e l’assistenza dei dispositivi medici, nonché erogazione dei servizi correlati.

E’ uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR, Corporate Social Responsibility) e delle Organizzazioni.

E’ uno standard di certificazione per le organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di trattamento etico e responsabile dei lavoratori nella propria filiera produttiva e nel proprio ciclo produttivo.

Stabilisce i requisiti per un efficiente Business Continuity Management System (BCMS) applicabile a tutte le organizzazioni, al fine di garantire la continuità operativa e resilienza dei principali processi “core” aziendali (es. produzione, service, supply chain, etc).

Assistenza Gare e Appalti

La partecipazione e l’accesso a gare e appalti pubblici è un tema di grande importanza per lo sviluppo e l’espansione di un’azienda ma anche, a volte, una attività complessa e onerosa in termini di tempo e risorse.

Per questa ragione Assolombarda Servizi, in stretta collaborazione con Assolombarda, supporta le aziende con un servizio di assistenza legale stragiudiziale specialistico in materia di gare e appalti.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?​
  • Analisi e valutazione dei bandi e dei documenti di gara della stazione appaltante
  • Individuazione delle clausole di criticità e delle opportunità di sviluppo
  • Predisposizione dei documenti di gara
  • Assistenza nella fase di analisi dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica ai fini della predisposizione della migliore offerta
  • Assistenza nella predisposizione dei documenti in fase di verifica di congruità (tecnica e/o economica) e sostenibilità delle offerte
  • Assistenza nella fase di gestione del periodo conclusivo della procedura di gara e l’analisi della aggiudicazione del contratto a terzi
  • Sviluppo della fase di esercizio del diritto di accesso ai documenti di gara e a quelli degli altri offerenti
  •  Assistenza nel corso di espletamento del contratto, verifica e modalità di risoluzione delle eventuali criticità e gestione dei rapporti con i soggetti a vario titolo coinvolti

Messa a norma D.LGS 231

Il Decreto Legislativo 231/2001, ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, questo significa che le aziende rispondono sia penalmente sia con sanzioni pecuniarie qualora un proprio dirigente, dipendente o partner d’affari commetta, a vantaggio o nell’interesse della azienda, uno dei reati previsti dal d.lgs 231/2001.

La normativa riguarda tutte le Società, a prescindere dalla grandezza e dalle attività svolte. Negli ultimi anni questa normativa sta diventando sempre più attuale visto soprattutto il graduale ampliamento dei reati coinvolti.

Le aziende che non hanno ancora un Modello organizzativo ai sensi del d.lgs 231/2001 dovrebbero valutare l’opportunità di adeguarsi a questa normativa che costituisce anche un ottimo strumento di efficienza aziendale e una protezione dei relativi asset.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?​
  • identificare i rischi effettivi in relazione ai reati che possono essere commessi, in modo da valutare l’adozione (o meno) del Modello 231;
  • progettare un sistema di controllo preventivo, realizzato attraverso la costruzione di un Modello Organizzativo adeguato;
  • definire un codice etico ed eventuali protocolli utilizzando il nostro supporto nella redazione del documento che descrive il Modello Organizzativo adottato;
  • svolgere attività di supporto all’Organismo di Vigilanza, che dovrà garantire i controlli sull’efficacia, sull’adeguatezza e sull’applicazione e rispetto del Modello;
  • comunicare a tutto il personale le caratteristiche del Modello Organizzativo adottato attraverso una formazione su misura.

Supporto legale per le nuove tecnologie

Consulenza e assistenza in tutti i settori del diritto delle nuove tecnologie.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?​
Tecnologie di cui ci occupiamo:

Assistenza in materia di data protection

Supportiamo l’impresa nella corretta implementazione della normativa in materia di privacy e data protection con particolare riferimento a: 

Corporate governance

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?​

Forniamo consulenza direzionale e legale a tutela di Consigli di Amministrazione e Organi di Controllo.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Analisi preliminare volta a verificare la conformità con la normativa di riferimento.

Integrazione ed implementazione delle misure necessarie per la compliance aziendale.

Integrazione ed implementazione delle misure necessarie per la compliance aziendale.

Manutenzione e aggiornamento di quanto realizzato

Perchè
noi?

Testimonials