Broadbanding

Il Broadbanding è uno strumento di classificazione dei ruoli, un processo che consente di determinare il peso, ovvero il valore relativo, delle posizioni all’interno dell’organizzazione.

L’oggetto della valutazione del Broadbanding è costituito esclusivamente dal contenuto del ruolo, cioè riguarda le responsabilità affidate ai ruoli e le competenze che il ruolo richiede, non le performance di chi nello specifico ricopre le posizioni.

Broadbanding

A chi si rivolge:

Imprenditori, HR manager di PMI

Broadbanding: punto di partenza per i Compensation Plan ma non solo
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Il nostro servizio:

Assolombarda Servizi, grazie ai tanti anni di esperienza e tramite un team di consulenti esperti, ti supporta nell’introduzione di questa metodologia all’interno della tua azienda.

Quali sono gli obiettivi dell’analisi del ruolo?

Oggetto dell’analisi non è dunque la persona ma il ruolo nell’organizzazione.

L’analisi dei ruoli è un processo conoscitivo da non sottovalutare, poiché consente di:

    chiarire il contenuto dei ruoli che fanno parte dell’organizzazione e, di conseguenza, il reale funzionamento della struttura organizzativa

    definire programmi di sviluppo del personale finalizzati all’ottimale copertura dei ruoli

    individuare le responsabilità di ciascun ruolo al raggiungimento degli obiettivi

    analizzare gli aspetti caratteristici e dimensionali di ciascun ruolo

    definire le relazioni fra i ruoli nell’ambito della struttura organizzativa e con l’esterno

    migliorare la conoscenza dei processi aziendali.

Vantaggi del Broadbanding per l'azienda

Il Broadbanding è una base di partenza strategica per definire gli strumenti HR per lo sviluppo manageriale e organizzativo:

definire i livelli retributivi partendo dalle varie famiglie professionali individuate all’interno dell’azienda per rispettare il grado di equità interna delle retribuzioni.

individuare dei talenti per un percorso di sviluppo ad hoc.

valutare le prestazioni per famiglie professionali per individuare le eccellenze

progettare percorsi di Formazione per la creazione di competenze soft e core per Manager, Junior ecc…)

efficientare la struttura organizzativa e implementare riorganizzazioni di dipartimenti per migliorarne l’efficacia.

Perchè
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