Talent management
Dato l’attuale scenario sociale ed economico caratterizzato da una sempre maggiore competitività e da una crescente accelerazione del cambiamento, i progetti finalizzati alla crescita e alla gestione dei talenti in azienda sono un alleato strategico importante per imprese e lavoratori.
Il Talent Management offre un’opportunità concreta per identificare le potenzialità delle risorse in azienda, coltivarne la crescita professionale e promuovere una cultura interna volta al miglioramento continuo. Tutto questo contribuendo alla gestione strategica delle risorse umane e alla retention dei talenti.
A chi si rivolge:
Imprenditori, Responsabili Risorse Umane.
IL NOSTRO SERVIZIO
Assolombarda Servizi supporta le aziende nell’analisi delle esigenze organizzative, nell’identificazione dei talenti e nell’analisi di percorsi formativi a competenze crescenti.
Il percorso parte da un’attenta valutazione delle competenze soft/trasversali ritenute di valore rispetto all’organizzazione e al suo sviluppo futuro.
Una volta definite, si individua il target di risorse reputate “più a potenziale” e viene svolto un attento e metodico lavoro di analisi finalizzato, prima, a valutare i gap esistenti rispetto alle competenze e, poi, ad individuare i rispettivi percorsi di valorizzazione e crescita.
I VANTAGGI:
- Veicolare i valori aziendali: i percorsi interni possono essere progettati sulla base della cultura aziendale e ai valori e alle necessità in continuo cambiamento
- Employer Branding e Retention: Il percorso può rappresentare una strategia per attirare talenti esterni e trattenere quelli già presenti, garantendo loro un percorso formativo continuo.
- Creare motivazione e ingaggio: Il Talent management rappresenta un percorso destinato ad un gruppo di risorse ad alto potenziale.
- Crescere a doppio senso: Il percorso rappresenta una vera e propria opportunità reciproca (per azienda e dipendente) di evolvere in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti al fine di raggiungere obiettivi individuali ed aziendali.
- Sviluppare una cultura della valutazione e del feedback: utilizzando la metodologia dell’assesment si promuove l’autoconsapevolezza rispetto ai propri talenti.
Perchè
noi?
- Mettiamo al primo posto gli interessi dei nostri primari azionisti: le imprese
- Il nostro team di professionisti potenzia il management aziendale
- Gestione multidisciplinare del progetto grazie alle molteplici competenze del nostro team
- Garantiamo la compliance normativa del progetto
- Grazie all'esperienza di ascolto delle risorse riusciamo ad anticipare possibili criticità e gestirle
Il Talent Management: valorizzare il talento in azienda
Contattaci per una consulenza personalizzata sulle vostre esigenze.
di riferimento
Natale e flexible benefit: una proposta per i dipendenti18 Ottobre 2024 |