ESG e Open-es: una nuova piattaforma di monitoraggio

04-07-2023
ESG e Open-es: una nuova piattaforma di monitoraggio

Per monitorare il rispetto degli ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) da parte di un’azienda e dimostrare la propria sostenibilità, è possibile adottare diverse strategie e strumenti. Le aziende hanno a disposizione diversi strumenti per monitorare il rispetto degli ESG da parte della propria realtà, tra cui la piattaforma Open-es.

Open-es: la nuova piattaforma di monitoraggio del rispetto degli ESG

La piattaforma Open-es, attraverso una partnership strategica con Assolombarda, propone un modello di valutazione trasparente, basato su metriche standard e versatili. La piattaforma Open-es permette a tutte le imprese di creare e aggiornare il proprio profilo ESG, condividere i propri dati e le informazioni di sostenibilità con clienti, fornitori e stakeholder, accedere a benchmark di settore per confrontarsi con realtà simili e individuare le azioni prioritarie da attuare per crescere e migliorare il proprio posizionamento.

Inoltre, Open-es permette di analizzarne le performance di sostenibilità dei propri fornitori e dei propri clienti, avendo a disposizione statistiche e report di dettaglio per confrontare le performance ESG della propria value chain e integrarle all’interno dei propri processi decisionali.

Il supporto di Assolombarda Servizi

L’obiettivo di questo servizio è quello di creare una solida base di dati (qualitativi e quantitativi) da cui il cliente può far progredire il proprio percorso di sostenibilità aziendale. Questo percorso è inteso come la comprensione, la misurazione, la formalizzazione e la pianificazione degli aspetti ESG, che rappresentano elementi fondamentali per garantire una gestione aziendale sostenibile.

Il servizio si declina operativamente nelle seguenti fasi:

  • Fase A: Kick-off, Attività formativa generale sui temi ESG; Attività formativa specifica sulla piattaforma Open-es e profilazione dell’azienda
  • Fase B: Gestione e monitoraggio attività, supporto operativo on demand tramite consulente ESG dedicato
  • Fase C: Restituzione e commento dei risultati, valutazione e raccomandazioni per le azioni future

 Le azioni pratiche che proponiamo alle aziende riguardano:

  • Allineamento culturale su concetti e strumenti utili alla gestione della sostenibilità d’impresa;
  • Misurazione grado di sostenibilità dell’impresa in benchmark anonimizzato con realtà simili (dimensione/settore);
  • Gap analisys con valutazione e raccomandazioni per la azioni future;
  • Tool per la pianificazione della propria strategia di sostenibilità (piano di sostenibilità);
  • Report di impatto ESG (versione ad uso interno).

 

Vantaggi per l’impresa che aderisce alla piattaforma Open-es per la sostenibilità

L’approccio proposto, unito all’utilizzo della piattaforma Open-es consente all’azienda di avviare un approccio alla sostenibilità via via sempre più sistematico (dalla comprensione, alla misurazione, fino al miglioramento); prepararsi a rispondere alle richieste dei differenti stakeholder; consolidare il percorso di creazione di valore nel lungo termine. In quest’ottica, l’adesione al servizio consente al cliente di ridurre la curva di apprendimento dell’utilizzo della piattaforma grazie alla facilitazione di esperti qualificati nelle fasi di compilazione e analisi dei dati. Inoltre, il cliente può beneficiare di un approccio personalizzato e scalabile per identificare un piano sistemico di integrazione e sviluppo dei principi ESG al proprio interno.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]