Mobility Management e company bike sharing

Mobility Management e company bike sharing

La pandemia da Covid19 ha costretto le aziende a compiere una serie di riflessioni rispetto all’organizzazione del lavoro e alle abitudini di spostamento casa – lavoro dei propri dipendenti: da un lato sono state implementate forme di smart working e dall’altro si è ragionato su azioni migliorative della mobilità dei dipendenti attraverso piani di mobility management.

La situazione internazionale, in generale, e la guerra in Ucraina, nello specifico, hanno imposto ai dipendenti la necessità di modificare i propri comportamenti, anche per quel che concerne gli spostamenti per lavoro, nell’ottica del risparmio di tempi e costi.

Mobility Management e piano spostamenti casa – lavoro

In questo nuovo contesto, sempre in costante evoluzione, diventa chiaro come il Mobility Management sia non soltanto importante per le aziende su cui si pone un obbligo normativo, ma rappresenti un’opportunità per aziende e dipendenti.

Tante sono le aziende che, negli ultimi mesi, hanno deciso di implementare forme di smart working più strutturate, prevedendo un’alternanza rispetto al lavoro in ufficio e che, di conseguenza, percepiscono la necessità di migliorare la mobilità dei propri dipendenti, lavorando anche alla riduzione dell’impatto ambientale.

Oltre all’assunzione della nomina di Mobility Manager e al supporto per la redazione dei PSCL, Assolombarda Servizi mette a disposizione una serie di servizi volti ad aiutare le aziende nell’implementare le misure inserite all’interno dei propri Piani, con un approccio flessibile in grado di individuare soluzioni su misura sulla base delle esigenze aziendali.

Company Bike Sharing

L’azienda, supportata dagli esperti di Assolombarda Servizi, e sulla base dei risultati emersi dalle analisi preliminari alla redazione del Piano spostamenti casa – lavoro, può implementare un servizio di Corporate Bike Sharing, mettendo a disposizione dei propri dipendenti una flotta di biciclette elettriche, eventualmente utilizzabili anche per le piccole trasferte urbane o per partecipare a riunioni di lavoro presso gli uffici dei clienti.

La proposta di Assolombarda Servizi, modulabile in base alle richieste dell’azienda, prevede:

  • fornitura delle e-bike dotate di GPS, possibilità di riscatto e rinnovo completo dopo 24 mesi e servizi accessori delle bici (lucchetti, assistenza e manutenzione, ordinaria o straordinaria)
  • piattaforma user friendly che facilita l’erogazione, la gestione e il monitoraggio del servizio
  • posteggi e rastrelliere sicure per il parcheggio delle e-bike in azienda
  • supporto al lancio del servizio

La piattaforma, utilizzata dai dipendenti per prenotare la bicicletta elettrica e dai referenti aziendali per gestire in maniera efficiente l’intera flotta aziendale, consente, inoltre, di produrre gli analytics per orientare e migliorare le future azioni legate alla mobilità dei dipendenti:

  • calcolo Risparmio Emissioni CO₂
  • calcolo Calorie Risparmiate
  • elementi di gamification (sfide tra colleghi, gruppi, etc.)
Mobility Week

Ogni anno la Comunità Europea dedica una settimana alla Mobilità Sostenibile, scegliendo un tema che sintetizzi gli impegni per quell’anno, ed avendo l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori rispetto a soluzioni più sostenibili per gli spostamenti casa – lavoro.

Assolombarda Servizi offre supporto nell’organizzazione dell’evento di lancio della Mobility Week, aiutando le imprese a promuovere un diverso modo di spostarsi in città.

Si tratta di un evento che consente alle aziende di coinvolgere e sensibilizzare i lavoratori sulle iniziative attivate all’interno del PSCL, attraverso:

  • pre – lancio dell’evento (comunicazione ai dipendenti nelle settimane precedenti all’evento)
  • stand informativo all’ingresso e presenza di un professionista dedicato durante la giornata di lancio e distribuzione dell’omaggio (giornale, caffè, gadget, etc.)
  • realizzazione dei gadget da distribuire ai dipendenti

SCOPRI IL SERVIZIO DI MOBILITY MANAGEMENT

Contatta il service manager
di riferimento

Marianna Tritto
Service Manager Formazione in Azienda, Smartworking, INAIL, Mobility

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]