Sostenibilità aziendale: una questione anche di formazione

Sostenibilità aziendale: una questione anche di formazione

La sostenibilità è un tema centrale per un numero sempre crescente di organizzazioni.

Essa comporta la necessità di comprendere tematiche trasversali a più funzioni e dimensioni aziendali, oltre che la capacità di saper gestire strumenti per operare la sostenibilità in azienda in maniera concreta e proficua.

Sostenibilità e cultura aziendale

La sostenibilità rappresenta un parametro di valutazione sempre più importante sia per investitori sia per gli istituti di credito, sia per i clienti e fornitori sia per i dipendenti.

Sempre più aziende, infatti, implementano strategie di posizionamento basate sul tema della sostenibilità, scegliendo in quale ambito declinarla a seconda dei valori e dei temi che scelgono di presidiare e sui quali sviluppano il proprio employer branding.

Internamente, è necessario che la sostenibilità sia compresa e condivisa a livello di vertice e di management. Non solo, l’intera struttura aziendale deve sviluppare una propria consapevolezza rispetto al tema.

Il primo motivo è che la sostenibilità, per creare vantaggio, deve essere “agita”/”operata” da tutti i dipendenti. Il secondo motivo è che, se manca piena consapevolezza del perché si sia intrapreso tale percorso e quale valore possa portare all’azienda stessa, i dipendenti diventano i primi detrattori dell’autenticità dell’approccio di sostenibilità.

La sostenibilità come valore aziendale

Assolombarda Servizi propone un’offerta formativa sui temi della sostenibilità.

Ogni corso può essere svolto nelle date indicate dal catalogo formativo o essere richiesto come specifica formazione in azienda e personalizzato secondo le specifiche necessità e gli specifici obiettivi.

I corsi sulla sostenibilità aziendale proposti da Assolombarda Servizi sono:

Contatta il Service Manager di riferimento per progettare percorsi personalizzati per la tua azienda oppure interaziendali.

Contatta il service manager
di riferimento

Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]