Assolombarda Servizi Società Benefit - Relazione di Impatto 2023

Assolombarda Servizi Società Benefit - Relazione di Impatto 2023

È con immenso entusiasmo che presentiamo la Relazione di Impatto 2023 di Assolombarda Servizi Società Benefit, un documento che riflette il nostro impegno tangibile verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. In un contesto in continua evoluzione, le società benefit incarnano l’idea che il successo aziendale debba essere accompagnato dalla responsabilità verso la comunità e l’ambiente circostante.

Le società benefit integrano obiettivi di beneficio comune nel loro operato quotidiano. Questi obiettivi, enunciati nella normativa italiana, comprendono la promozione del benessere collettivo, la tutela ambientale, e la trasparenza nelle relazioni con tutte le parti interessate.

In questo spirito, Assolombarda Servizi ha abbracciato il modello di società benefit nel luglio 2022, integrando nel proprio statuto gli obiettivi di beneficio comune e impegnandosi a operare in modo responsabile e trasparente. Il nostro impegno si riflette nei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che guidano le nostre azioni verso un futuro più equo e sostenibile.

 

SCOPRI LA RELAZIONE DI IMPATTO 2023 DI ASSOLOMBARDA SERVIZI SOCIETA’ BENEFIT

 

Relazione di Impatto 2023: l’impegno di Assolombarda Servizi come Società Benefit

Le finalità di beneficio comune definite nel nostro statuto delineano chiaramente il nostro impegno verso la promozione di modelli organizzativi che generano valore sociale, la collaborazione con organizzazioni no-profit, la promozione della sostenibilità e dell’inclusione, e il sostegno all’imprenditorialità e all’occupazione giovanile e femminile.

Nel corso del 2023, abbiamo avviato una serie di iniziative mirate a creare un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente circostante. Queste includono, tra le altre:

  • tre borse di studio a copertura totale del percorso formativo executive da 48 ore che offre una panoramica approfondita sulle conoscenze, le competenze manageriali e di governance per la partecipazione a consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali di società non quotate per le donne C Level delle imprese associate ad Assolombarda (empowerment femminile);
  • l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido aziendale che sarà inaugurato nel corso del 2024;
  • il sostegno all’utilizzo di mezzi alternativi per recarsi al lavoro (mobilità sostenibile);
  • la condivisione del progetto “Plastic Care” in sinergia con Assolombarda con l’obiettivo di incentivare la riduzione dell’utilizzo della plastica “usa e getta” attraverso l’installazione negli spazi comuni erogatori di acqua (fontanelle collegate alla rete idrica) e la fornitura di bicchieri e palettine in materiale compostabile;
  • la piantumazione di 400 alberi presso il Parco dell’Adda Sud (LO) e Parco Lombardo della Valle del Ticino (MI)
  • una donazione simbolica l’associazione “DonneXstrada” individuata dagli stessi dipendenti con l’obiettivo di creare un sistema di maggiore sicurezza in strada per le donne tramite l’attivazione di una rete di cittadini e di altri soggetti sul territorio che possano intervenire a difesa di donne che corrono rischi di violenza per le strade e di educare e sensibilizzare la società riguardo
    la violenza e la discriminazione di genere.

 

SCOPRI LA RELAZIONE DI IMPATTO 2023 DI ASSOLOMBARDA SERVIZI SOCIETA’ BENEFIT

 

Inoltre, abbiamo collaborato attivamente con diverse entità per sensibilizzare sulle tematiche ESG e sul ruolo delle società benefit nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

La nostra Relazione di Impatto 2023 testimonia il nostro impegno continuo verso la creazione di valore condiviso per la comunità, per l’ambiente e per tutte le parti interessate. Siamo fieri di condividere i nostri progressi e di continuare a lavorare per un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.

Contatta il service manager
di riferimento

Alessandra Scipioni
Direttore Commerciale

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Alessandra Durante
Marketing & Communication Manager

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]