Clima aziendale: che cos’è e perché misurarlo?

14-11-2022
Clima aziendale: che cos’è e perché misurarlo?

Il clima aziendale o organizzativo è la percezione e interpretazione di un determinato ambiente di lavoro da parte delle persone che lo vivono quotidianamente.

Un clima organizzativo positivo è un asset strategico di grande importanza per un’azienda, poiché:

  • rappresenta una leva di attraction dei talenti
  • favorisce produttività, performance e raggiungimento degli obiettivi
  • incide positivamente sull’andamento e la crescita del business
Come misurare il clima aziendale

Fotografare periodicamente il clima aziendale è quindi fondamentale: permette di testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, aiuta ad evidenziare eventuali criticità e a prevenire l’insorgere di nuove.
L’analisi di clima rappresenta un importante strumento per misurare la soddisfazione delle persone che lavorano nell’organizzazione e al tempo stesso un potente mezzo di engagement e motivazione poiché l’indagine viene percepita anche come segnale di ascolto e interessamento da parte del management.
Il clima aziendale rappresenta un fondamentale indicatore che incide direttamente o indirettamente anche su elementi quali l’employer branding: un clima aziendale positivo diventa una leva strategica determinante per acquisire talenti e per fidelizzare i propri dipendenti aumentando il livello delle performance.

Come si misura il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle persone?

In Assolombarda Servizi ci occupiamo di realizzare indagini del clima organizzativo, indagini che si basano su un ascolto attivo delle persone, realizzate attraverso il coinvolgimento del personale dell’organizzazione (o di un campione rappresentativo di essa) con l’utilizzo integrato di vari strumenti: questionari, interviste individuali e focus-group.
Un team di esperti concorda con l’azienda il progetto in base alle specifiche esigenze, analizzando la situazione di partenza e definendo gli obiettivi che si desiderano raggiungere.

 

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