Assolombarda Servizi Società Benefit - Relazione di Impatto 2022

Assolombarda Servizi Società Benefit - Relazione di Impatto 2022

È con grande orgoglio che presentiamo per la prima volta la Relazione di Impatto di Assolombarda Servizi.
In un panorama economico sempre più legato agi aspetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale, le società benefit coniugano l’obiettivo di performance e successo societario con la condivisione di progetti che sostengano il territorio e la comunità all’interno dei quali le aziende stesse operano.
Le società si definiscono Benefit se nell’esercizio di un’attività economica – oltre a scopo di generare utili – perseguono finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti ed associazioni e altri portatori di interesse.
La normativa italiana prevede infatti la possibilità di associare al fare impresa scopi diversi rispetto al solo profitto: sono le cosiddette “Finalità di Beneficio Comune”, che vengono indicate specificatamente nell’oggetto sociale della Società Benefit e diventano quindi parte integrante della sua identità e dei suoi obblighi.

 

LEGGI LA NOSTRA RELAZIONE D’IMPATTO 2022

 

Relazione di Impatto: quali obiettivi per la nostra Società Benefit?

Questo modello di impresa – introdotto in Italia con la Legge nr. 208 del 28 dicembre 2015 – è basato sulla responsabilità e trasparenza che si concretizza con la nomina di un responsabile di impatto dell’azienda che si impegna a facilitare l’attuazione e a riportare in maniera completa le attività di beneficio comune perseguite, rendicontandole nella relazione annuale di impatto.
Per questo motivo, desideriamo rappresentare un modello virtuoso contribuendo per primi allo sviluppo equilibrato e sostenibile del contesto ambientale e sociale in cui operiamo.
Gli impatti di beneficio comune che Assolombarda Servizi ha deciso di perseguire riguardano:

  • sostenibilità ambientale
  • equità di genere
  • salute e sicurezza sul lavoro

Nel luglio 2022 abbiamo consolidato il nostro percorso sostenibile trasformandoci in società Benefit e integrando nel nostro statuto le finalità di beneficio comune e con l’impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
Abbiamo coniugato le nostre finalità di beneficio comune con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (SDG’s).

 

Le nostre finalità di beneficio comune definite nello statuto

Come Assolombarda Servizi abbiamo definito nello Statuto le nostre finalità di beneficio comune:

  • Promozione e diffusione di modelli e sistemi organizzativi aziendali che generano valore sociale, incentivando il modello di società benefit
  • Collaborazione sinergica con organizzazioni no profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società per contribuire ad ampliare il loro impatto positivo e il loro sviluppo
  • Promozione della sostenibilità e perseguimento di uno o più effetti positivi o di riduzione degli effetti negativi nei confronti di persone, comunità territori e ambiente
  • Favorire sia internamente che esternamente iniziative per la valorizzazione delle risorse umane in termini di pari opportunità, parità di genere, inclusione e riduzione delle diversità
  • Promozione dell’imprenditoria, dell’occupazione femminile e dell’inclusione dei giovani con impegno a divulgare attività formative per creare valore aggiunto
  • Contribuzione e sviluppo di wellbeing aziendale, implementando il welfare per i dipendenti e i collaboratori
  • Creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e fidelizzare persone di talento
  • Formazione interna ed esterna per promuovere e sensibilizzare enti del territorio, imprese, dipendenti e collaboratori ai principi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Le azioni del 2022: scopri la Relazione di Impatto di Assolombarda Servizi

Già nel corso del 2022, Assolombarda Servizi ha attivato diverse iniziative benefit per creare un impatto positivo sulla comunità:

  • progettazione della messa a dimora 400 alberi entro la fine del 2023 presso il Parco dell’Adda Sud (LO) e Parco Lombardo della Valle del Ticino (MI), territori nei quali operiamo prevalentemente;
  • iniziative di welfare aziendale con particolare attenzione all’eliminazione del gender gap e alla tutela della maternità;
  • formazione dedicata ai dipendenti, anche sui temi della sostenibilità;
  • organizzazione di incontri e seminari di sensibilizzazione sui temi ESG e le società benefit, in collaborazione con diversi Enti;
  • organizzazione di campus estivi per la valorizzazione dei talenti STEAM di bambini e bambine, ragazzi e ragazze;
  • supporto ad un’associazione di sostegno alle donne maltrattate;
  • previsione di specifiche policy per l’assunzione di personale e la selezione dei fornitori

 

LEGGI LA NOSTRA RELAZIONE D’IMPATTO 2022

Contatta il service manager
di riferimento

Alessandra Scipioni
Direttore Commerciale

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Alessandra Durante
Marketing & Communication Manager

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]