Il Welfare aziendale nella Certificazione Unica

14-02-2024
Il Welfare aziendale nella Certificazione Unica

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato il modello e le relative istruzioni per la compilazione della Certificazione Unica 2024. Le aziende che nel 2023 avevano un piano di welfare attivo dovranno avere cura di compilare i campi dedicati ai servizi di welfare aziendale erogati ai lavoratori dipendenti.

Le tipologie di welfare nella Certificazione Unica

All’interno della CU è necessario distinguere le erogazioni derivanti da liberalità aziendale (welfare ontop), dall’adempimento del CCNL di settore e dalla conversione del premio di risultato, ai sensi dell’articolo 1, commi 182 e ss., della Legge 208/2015. La tabella sotto riportata rappresenta i campi dedicati al welfare nelle diverse ipotesi di welfare ontop, erogazione da CCNL o conversione del PDR (premio di risultato).

Le novità nella CU 2024

Nella tabella sono evidenziate in giallo le novità introdotte nella CU 2024, derivanti principalmente dall’innalzamento per il 2023 della franchigia dei fringe benefit a 3.000 euro per i dipendenti con figli a carico (disposizione di cui all’articolo 40 del D.L. n. 48/2023) e dalla riproposizione dei buoni carburante (D.L. n. 5/2023), esenti solo fiscalmente entro la soglia di 200 euro.

Tabella-conversione-welfare-Certificazione-Unica-2024

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’approfondimento presente sul sito di Assolombarda.

Welfare aziendale: un aiuto al reddito del lavoratore

Se sei interessato all’implementazione di un piano di welfare nella tua azienda, massimizzando i benefici fiscali sia del personale sia dell’azienda stessa, rivolgiti agli esperti di Assolombarda Servizi, che con il costante supporto del team multidisciplinare composto anche dai funzionari di Assolombarda, identificheranno la soluzione più adatta alla tua realtà aziendale, nel pieno rispetto della normativa.

Contatta il service manager
di riferimento

Anna Villa
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Deborah Radrizzani
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]


Francesca Perugini
Service Manager Welfare

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]